GTT Torino, i controllori assumono la qualifica di Agente di Polizia Amministrativa

Gli assistenti alla clientela (controllori dei biglietti) hanno ottenuto la qualifica di Agente di Polizia Amministrativa.

A seguito dell’approvazione delle norme regionali, avvenuta nel febbraio 2015, GTT ha organizzato i corsi per l’abilitazione al titolo di Agente di Polizia Amministrativa. Tali corsi hanno riguardato la gestione dei conflitti, l’auto protezione e difesa individuale, oltre a nozioni di diritto amministrativo e penale.

Dopo l’esame finale sono state avviate le pratiche amministrative che si sono concluse nelle scorse settimane. La formazione è stata finanziata con l’utilizzo del Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nei Servizi Pubblici Industriali, al quale GTT aderisce, nato a seguito di un accordo interconfederale tra Confservizi e le organizzazioni sindacali CGIL, CISL, UIL.

La qualifica di Agente di Polizia Amministrativa consente di svolgere l’attività di controllo con maggiori tutele. Infatti, in caso di aggressione, il codice penale prevede pene più pesanti. Inoltre la maggiore formazione ricevuta aiuterà gli assistenti alla clientela a svolgere ancora meglio il loro ruolo che non è solo riferito alle sanzioni ma anche punto di riferimento per la cittadinanza sul territorio e a bordo dei mezzi.

Nel 2015 gli assistenti alla clientela hanno elevato 145 mila multe (di cui 133 mila a Torino e prima cintura) controllando più di 3 milioni 300 mila passeggeri. La linea 4 è quella con il maggior numero di multe (più di 20 mila), segue la linea 18 (6 mila 800 multe). Sui mezzi di superficie urbani (bus e tram) è stato multato il 5% dei passeggeri. Su tutti i mezzi (anche bus extraurbani e metro) la percentuale è del 4,37%. Si stima che l’evasione reale sia del 10%. Le aggressioni nel 2015 sono state 23, in diminuzione rispetto al 2014 quando erano state 27.

Condividi

MaicolGarba

Sono appassionato di trasporti da sempre. Fondo Trasportinfo nel 2016 per parlare di trasporti e approfondire, informare su un argomento che ci riguarda ogni giorno.

maicoladmin has 1104 posts and counting.See all posts by maicoladmin