Ricarica elettrica: accordo tra i costruttori europei di autobus elettrici

Attraverso l’organismo Europeo CEN-CENELEC e tramite l’organizzazione internazionale per la standardizzazione ISO/IEC, la comunità di trasporto pubblico si sta accordando per una standardizzazione della ricarica elettrica.

Le nuove norme europee sono attese per il 2019, mentre quelle internazionali per il 2020.

Ad oggi infatti i produttori quali Irizar, Solaris, VDL e Volvo hanno scelto di garantire l’interoperabilità di autobus elettrici con l’infrastruttura di ricarica fornita da ABB, Heliox e Siemens.  L’obiettivo è quello di garantire un’interfaccia aperta tra autobus elettrici e infrastrutture di ricarica e di facilitare l’introduzione di sistemi di autobus elettrici nelle città europee.

Interfacce comuni e preferite, saranno aperte a tutti i partecipanti al mercato e saranno utilizzate per gli autobus elettrici con scelta di ricarica “veloce e a fine corsa” o per la ricarica notturna.

Il gruppo si impegna a contribuire alle attività di standardizzazione europea e di condividere le esperienze con il CEN/CENELEC e ISO/IEC al fine di stabilire uno standard comune europeo per i sistemi di autobus elettrici.

L’obiettivo è quello di facilitare il trasferimento ai sistemi di bus elettrico in città per garantire affidabilità e compatibilità tra autobus e sistemi di ricarica di altre marche. Altri produttori di autobus e fornitori di sistemi di ricarica sono invitati a partecipare alla cooperazione.

Fra le possibilità di ricarica il sistema include il contatto automatico con un pantografo, la comunicazione wireless, piastre a contatto e apparecchiature per l’infrastruttura che contatta automaticamente i veicoli con un pantografo.

Per la ricarica notturna degli autobus, lo standard veloce ricarica per auto (CCS) sarà usato come base per la spina e per la comunicazione.


In copertina il VDL Citea SLFA Electric – Foto: VDL Bus & Coach

Condividi

MaicolGarba

Sono appassionato di trasporti da sempre. Fondo Trasportinfo nel 2016 per parlare di trasporti e approfondire, informare su un argomento che ci riguarda ogni giorno.

maicoladmin has 1104 posts and counting.See all posts by maicoladmin