Bolzano: 4,6 Milioni di Euro per l’acquisto di 35 nuovi autobus

La giunta della Provincia di Bolzano investirà 4,6 Milioni di Euro per l’acquisto di 35 nuovi autobus che andranno ad arricchire il parco mezzi circolanti ad oggi sulle strade altoatesine.

Una parte delle risorse necessarie vengono messe a disposizione del consorzio LIBUS dalla Provincia di Bolzano; l’obiettivo e far circolare solo autobus con meno di 12 anni di vita.

Secondo l’accordo, i mezzi dovranno essere utilizzati solamente per gli scopi individuati dalla Provincia, e al momento della scadenza delle concessioni spetta alla mano pubblica decidere l’ulteriore impiego e il finanziamento residuo dell’operazione.

“Il vantaggio principale – spiega l’assessore alla mobilità Florian Mussnerè che saranno disponibili a breve nuovi mezzi rispettosi dell’ambiente e adeguati alle esigenze delle persone con disabilità”.

Con la scadenza delle concessioni di linea previste per fine 2018, la nuova legge sulla mobilità prevede, così come stabilito dalla UE, che il servizio venga assegnato tramite gara pubblica, e che il costo a carico della Provincia venga calcolato sulla base di un prezzo stabilito per km percorso, prezzo che comprende anche i costi da sostenere per l’acquisto dei mezzi.

Condividi

MaicolGarba

Sono appassionato di trasporti da sempre. Fondo Trasportinfo nel 2016 per parlare di trasporti e approfondire, informare su un argomento che ci riguarda ogni giorno.

maicoladmin has 1104 posts and counting.See all posts by maicoladmin