Torino Porta Nuova: la sala Gonin della stazione tra i luoghi da visitare nelle giornate FAI di Primavera 2016

Sabato 19 e Domenica 20 Marzo la sala Gonin della stazione Torino Porta Nuova, sarà aperta al pubblico in occasione della XXIV edizione delle Giornate FAI di Primavera.

L’iniziativa, organizzata dal FAI – Fondo Ambiente Italiano con la collaborazione di Grandi Stazioni, rientra tra le oltre 900 visite previste in 380 città in tutta Italia e costituisce un’opportunità unica per scoprire un luogo dal grande valore storico e artistico, abitualmente chiuso al pubblico.

La Sala Gonin venne concepita nel 1861 dall’architetto Alessandro Mazzucchetti come sala d’attesa di prima classe della Stazione di Torino Porta Nuova.

L’incarico di decorare e impreziosire questo spazio – destinato anche a sala d’attesa della famiglia reale – fu affidato nel 1864 a uno degli artisti preferiti di Casa Savoia, il pittore torinese Francesco Gonin.

Tre grandi dipinti – la Terra, l’Acqua e il Fuoco – raffiguranti scene mitologiche – dominano la parete centrale e le due laterali della Sala.

Al centro è raffigurata “Terra” una divinità femminile, con gli attributi di Cerere (la cornucopia) e Cibale (il carro trainato da due leoni e la corona turrita).
A sinistra ”Acqua”, con le Nereidi sulla conchiglia trainata da ippocampi ed attorniata da tritoni che soffiano nelle conchiglie marine.
A destra “Fuoco”, rappresentato da Plutone mentre rapisce Proserpina, figlia di Cerere.

I 3 affreschi sono incorniciati da fregi in chiaroscuro ornati da festoni di frutta e putti, realizzati da Pasquale Orsi che disegnò anche i mobili intarsiati che ancora oggi arredano questo ambiente.

A Pietro Isella venne invece conferito l’incarico di realizzare gli eleganti stucchi che decorano la Sala.

Gli interventi di restauro hanno contribuito a mantenere inalterato lo splendore di questo spazio: il primo, nel 1883, fu curato dello stesso Francesco Gonin che rinforzò i colori senza intaccare le caratteristiche originali delle opere.

Condividi

MaicolGarba

Sono appassionato di trasporti da sempre. Fondo Trasportinfo nel 2016 per parlare di trasporti e approfondire, informare su un argomento che ci riguarda ogni giorno.

maicoladmin has 1104 posts and counting.See all posts by maicoladmin