AMT Genova: dal 21 Marzo disponibile il libro dei 120 anni dell’azienda

“120° anni in movimento” – Questo è il titolo del libro che AMT pubblicherà a partire da domani, Lunedì 21 Marzo, nelle edicole che espongono la locandina con la copertina del libro e nelle biglietterie AMT di Via D’Annunzio 8, Via Avio 9r e Via Bobbio 250r al prezzo di 15 Euro.

In occasione del 120º anniversario dall’istituzione del servizio di trasporto pubblico industriale a Genova, AMT ricostruisce, in un percorso anche iconografico, le vicende del Trasporto Pubblico Locale cittadino dalle origini ad oggi, nel quadro della vita politica, economica e sociale della città.

Oltre 400 immagini tratte dall’archivio storico di AMT raccontano la storia della città riletta attraverso la nascita e lo sviluppo del trasporto pubblico genovese. L’avvento dell’elettricità, i primi tramways che sostituiscono i tram trainati dai cavalli, l’estensione della rete, il periodo tra le due guerre, la municipalizzazione della società.

La storia si dipana veloce tra fotografie e cronaca fino ai giorni nostri. Foto di mezzi, tanti e diversi, ma non solo. Le molte immagini presenti nel volume raccontano la vita del personale in servizio e i diversi mestieri: conducenti, controllori, meccanici, elettricisti, gommisti, tornitori, tirafili, saldatori e tanti altri.

Altre foto ricordano alcune delle attività svolte dai tranvieri nel tempo libero: lo sport, la banda musicale, le feste aziendali e tanto altro ancora.

Il libro è stato scritto da Mauro Pedemonte, Dirigente Affari generali e legali e Responsabile dell’’Archivio storico di AMT.

Condividi

MaicolGarba

Sono appassionato di trasporti da sempre. Fondo Trasportinfo nel 2016 per parlare di trasporti e approfondire, informare su un argomento che ci riguarda ogni giorno.

maicoladmin has 1104 posts and counting.See all posts by maicoladmin