Maroni: investire su ferrovie e ponti per essere competitivi. La Mi-Ge-To è la strada da seguire

“In Lombardia abbiamo veramente tutto, ci manca solo una cosa: il mare, per questo per noi è strategico sotto tutti i punti di vista realizzare questo progetto e i collegamenti che prevede. I porti liguri sono liguri, è evidente, ma sono porti di cui la Lombardia ha bisogno, sono il nostro sbocco al mare, così come del Piemonte: per questo mettiamo insieme le tre regioni e costruiamo la macroarea del NordOvest, non è solo mobilità, trasporti e infrastrutture, ma anche turismo. Lo ha detto il Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, a margine dei lavori degli ‘Stati generali della logistica del Nord-Ovest‘, ospitati a Novara, all’Università degli Studi del Piemonte orientale.

“È importante incentivare il trasporto su ferro per facilitare la mobilità delle persone, – ha aggiunto il presidente – occorre realizzare ferrovie e fare in modo che i treni colleghino, per esempio, Genova e Milano in meno di un’ora. Per il trasporto delle merci occorre poi rendere Genova un porto attrattivo per tutti i traffici che oggi vanno nel Nord Europa”. “Vuol dire investimenti – ha concluso – e siamo qui a parlare proprio di questo”.

Ferrovie: il collegamento rapido Milano-Genova-Torino è la strada da seguire

“Spero che presto si possa completare il progetto di unire Milano e Genova in un’ora e dieci, quando sarà completato il nuovo traforo. Siamo consapevoli che questa sia la strada da seguire. Non solo Milano e Genova, ma anche Torino. Lo ha detto il Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, rispondendo a una domanda dei giornalisti, a margine dei lavori degli ‘Stati generali della logistica del Nord-Ovest’, ospitati a Novara, all’Università degli Studi del Piemonte orientale.

Condividi

MaicolGarba

Sono appassionato di trasporti da sempre. Fondo Trasportinfo nel 2016 per parlare di trasporti e approfondire, informare su un argomento che ci riguarda ogni giorno.

maicoladmin has 1104 posts and counting.See all posts by maicoladmin