Bologna Centrale diventa più accessibile per chi si muove in auto, bici e taxi

Da oggi raggiungere o lasciare la stazione di Bologna Centrale in auto, bici o taxi non è mai stato così facileVirginio Merola, Sindaco di Bologna e Andrea Colombo, Assessore alla Mobilità, insieme al Direttore Produzione Emilia Romagna di RFI Eugenio Fedeli, hanno presentato questa mattina la nuova campagna di comunicazione sull’accessibilità alla stazione ferroviaria in auto, bici e taxi.

A partire dai prossimi giorni una nuova segnaletica stradale fissa e una integrativa con banner e gonfaloni, accompagneranno gli automobilisti verso l’ingresso del kiss&ride, collocato fra la stazione di superficie e il terminal Alta Velocità.

Aperto nel 2015, il kiss&ride offre a chi deve accompagnare o prendere passeggeri in stazione la possibilità di sostare gratuitamente per 15 minuti. Le zone di accosto per la salita e discesa dei passeggeri, collegate con scale e ascensori sia ai binari di superficie sia a quelli sotterranei, consentono di entrare nel cuore della stazione e fanno del kiss&ride una vera e propria corsia preferenziale dall’auto al treno.

Funzioni e modo d’uso di questa infrastruttura saranno ricordati attraverso la diffusione di cartoline informative.

Novità anche per chi utilizza la bici, grazie al potenziamento delle rastrelliere per il parcheggio del mezzo sia all’interno della stazione (circa 1000 posti in spazi RFI e Grandi Stazioni), sia nelle zone esterne adiacenti (circa 1000 posti). Nuove mappe consentiranno ai ciclisti di individuare più facilmente l’ubicazione e la capienza delle aree disponibili.

Infine un servizio di taxi collettivo sarà garantito nelle giornate di maggior afflusso di visitatori, ad esempio in occasione delle numerose manifestazioni fieristiche, con punto di ritrovo al kiss&ride della stazione.


In copertina: Bologna Centrale – Foto: FS Italiane

Condividi

MaicolGarba

Sono appassionato di trasporti da sempre. Fondo Trasportinfo nel 2016 per parlare di trasporti e approfondire, informare su un argomento che ci riguarda ogni giorno.

maicoladmin has 1104 posts and counting.See all posts by maicoladmin