PopUp! Bike Tour: ad Ancona e Colli Esini l’arte contemporanea è in bicicletta

MAC Manifestazioni Artistiche Contemporanee da sempre impegnata nella valorizzazione e nella promozione del territorio marchigiano come spazio di sperimentazione artistica e luogo di destinazione turistica, organizza due itinerari in bicicletta alla scoperta della galleria d’arte pubblica PopUp!(www.popupfestival.it).

L’evento è promosso in collaborazione con Rete Ferroviaria Italiana, Unione Montana Esino Frasassi, Autorità Portuale di Ancona, Raval Family, Radio Arancia, Ciclofficina Ancona Social Club, Zucchero a Velò, Consorzio Turistico Esino Frasassi e Hesis.

PopUp! nel susseguirsi delle sue edizioni ha regalato agli spazi pubblici un catalogo di 24 opere di urban art, poster art e installazioni permanenti di respiro internazionale, dipingendo muri, silos, stazioni ferroviarie, aziende agricole, architetture industriali, completamente integrate nel tessuto urbano, rurale, sociale, imprenditoriale e paesaggistico della regione Marche.

In particolare le opere sono innestate nel paesaggio urbano del centro e porto di Ancona, e nel paesaggio rurale dei Colli Esini Frasassi.

La mission del festival è sempre stata la valorizzazione del territorio marchigiano attraverso l’opera d’arte pubblica: PopUp! celebra l’arte contemporanea nei luoghi non convenzionalmente destinati alle arti e utilizza l’arte come mezzo di generazione di valore semantico e formale per riqualificare i siti che lo accolgono.

Con questo nuovo progetto si amplia l’orizzonte: la valorizzazione diviene promozione e partecipazione.

PopUp! Bike Tour inaugura due itinerari (ciclo)turistici permanenti, replicabili e esportabili che, coniugando arte, paesaggio e sport, possono attrarre il turismo nazionale e internazionale su Ancona e provincia, intercettare i flussi turistici di passaggio dal porto di Ancona, promuovere l’uso della bicicletta e il ciclo-turismo e dare nuova energia al tessuto imprenditoriale locale.

Non solo: PopUp! Bike Tour genera incontri tra persone, creando partecipazione sociale e dando al territorio nuova vita.

Questa mission è condivisa dai partner: Rete Ferroviaria Italiana che rinnova la collaborazione con MAC per valorizzare il patrimonio strutturale (le stazioni ferroviarie) tramite l’arte contemporanea e per promuovere il turismo con la mobilità sostenibile treno-bici; l’Autorità Portuale di Ancona, che patrocinando l’evento dimostra di avere chiaro il valore dell’alleanza fra lavoratori portuali, pescatori, artisti e curatori da una parte, e della galleria d’arte pubblica che il festivalPopUp! ha realizzato nel porto di Ancona dall’altra; l’Unione Montana Esino Frasassi, il Consorzio Turistico Esino Frasassi e Hesis, che con la loro presenza esprimono la volontà di promuovere il turismo con mezzi innovativi consolidando il processo d’implementazione del settore nelle Marche.

Doppio appuntamento: Domenica 24 aprile ore 10.00 con partenza da Piazza del Plebiscito per un tour che si snoda tra il centro e il Porto di Ancona, in cui si inaugura una nuova opera pittorica Raval tRivel dell’artista Nicola Alessandrini; il secondo tour è in programma per Sabato 30 aprile ore 15.00 con partenza dalla Stazione di Genga, nel pieno del Parco Naturale della Gola della Rossa Frasassi, lungo la ciclabile Genga-Falconara, per visitare le opere realizzate nelle Stazioni Ferroviarie di Serra San Quirico, Castelplanio, Castelbellino e Jesi.

Pop Up! Bike Tour si rivolge a ogni tipo di pubblico – giovani, famiglie e bambini, sportivi, amanti dell’arte e dell’escursionismo – che verranno guidati alla lettura e alla contestualizzazione delle opere d’arte in ogni tappa.

Gli itinerari artistici prevedono la visita alle opere di alcuni tra i nomi più influenti della scena urban internazionale: Blu, Ericailcane, Sten Lex, Roa, Ozmo, Mcity, Run, 2501, Basik, Lucamaleonte, James Kalinda, Nicola Alessandrini, Gio Pistone, Camilla Falsini, Turbosafary,Dem, 108, Zosen, William Vecchietti, Allegra Corbo, Blast, Yuri Romagnoli, Maurizio Senatore.

Info e prenotazioni 340.0766923

Arte pubblica nel paesaggio urbano: il Pop Up! Bike Tour ad Ancona

domenica 24 aprile, h 10.00

Il tour partirà domenica 24 aprile alle ore 10.00 dalla storica piazza del Plebiscito, attraverserà il centro e l’area portuale, farà ritorno in piazza del Plebiscito dove si concluderà con l’inaugurazione dell’opera Raval vs tRivel presso Raval Tapas Bar, che organizzerà brunch e DJ set.

Per il tour anconetano, lo staff di Raval Family organizza il kit energetico di partenza e il brunch-dj set conclusivo, mentre Zucchero a Velò segue il tour con un coffe-bike a emissioni zero provvedendo alle risorse energetiche.

Ciclofficina Ancona Social Club garantisce il supporto tecnico e il problem solving nelle emergenze.

Luigi Brecciaroli di Radio Arancia segue la diretta del tour.

Programma

H 10.00 appuntamento al Raval di Piazza del Plebiscito
H 10.30 partenza per il Tour guidato nell’area del Porto di Ancona
H 12.30 arrivo al Raval per inaugurazione dell’opera Raval vs tRivel
H 13.00 brunch e Djset

info e pronotazioni 340.0766923 /costo 10,00 euro: quota associativa MAC + KIT giornata in bicicletta / gratuito per gli under 18

Arte pubblica nel paesaggio rurale: il Pop Up! Bike Tour nei Colli Esini Frasassi

Sabato 30 aprile, h 15.00

Sabato 30 maggio partenza dalla Stazione di Genga alle ore 15.00, nel pieno del Parco Naturale della Gola della Rossa Frasassi, per fare tappa nelle stazioni ferroviarie di Serra San Quirico, Castelplanio, Castelbellino e Jesi, dipinte durante l’edizione 2015 del festival Pop Up! grazie alla collaborazione con Unione Montana Esino Frasassi e RFI Rete Ferroviaria Italiana – Gruppo FS.

Alternativa di tour ecosotenibile adatta anche per i bambini, che approfitta della pista ciclabile adiacente alla ferrovia, un percorso esistente che collega Genga a Jesi e tutte le stazioni di POP UP! STAZIONI CENTRALIper una pedalata popolare lunga un pomeriggio tra arte e natura.

Ad accogliere i partecipanti alla partenza un Kit energetico di golosità artigianali per affrontare la pedalata. Il tour è guidato.

Per raggiungere la partenza del POP UP! BIKE TOUR alla stazione di Genga, si consigliano treni regionali con possibilità di trasporto bici sia da Fabriano che da Ancona.

Per il ritorno a casa si sale stazione di Jesi. (ANDATA / Per Genga, con trasporto bici in treno: 
Da Ancona Treno Regionale Veloce 2325, partenza h 13.44, arrivo h 14.32
; Da Fabriano Treno Regionale Veloce 2322, partenza h 14:14, arrivo h 14:29 RITORNO / Per Ancona e Fabriano
: Per Ancona Treno Regionale Veloce 2326, partenza da Jesi h 19.22, arrivo h 19:53; 
Per Fabriano Treno Regionale Veloce 2329, partenza da Jesi h 20:04, arrivo h 20:37)

Programma

H 14.30 appuntamento alla Stazione di Genga
H 15.00 partenza per il Tour guidato lungo la ciclabile Genga-Falconara
con tappa nella strada Clementina
H 19.00 arrivo alla Stazione di Jesi

info e pronotazioni 340.0766923 / costo 10,00 euro: quota associativa MAC + KIT giornata in bicicletta / gratuito per gli under 18

Condividi

MaicolGarba

Sono appassionato di trasporti da sempre. Fondo Trasportinfo nel 2016 per parlare di trasporti e approfondire, informare su un argomento che ci riguarda ogni giorno.

maicoladmin has 1104 posts and counting.See all posts by maicoladmin