Trenitalia, Campania: il pulitore sale a bordo dei treni regionali

Al via da oggi il servizio di “pulizia a bordo” sui treni di alcune linee regionali della Campania. Il servizio prevede la presenza di un operatore specializzato che viaggia sui treni e interviene con tempestività e continuità per garantire standard di pulizia più elevati.

L’attività del pulitore viaggiante interesserà, in una prima fase sperimentale, 13 corse sulle linee Napoli – Formia, Napoli – Sapri e Napoli – Cassino. Il primo treno sarà il R2380 per Formia, in partenza da Napoli Centrale alle 5.17.

Gli addetti sono dipendenti delle ditte appaltatrici selezionate da Trenitalia, riconoscibili dalla divisa con la scritta “Pulizia a bordo treno”, e dal cartellino con l’indicazione della ditta di appartenenza.

I turni di lavoro privilegiano le corse in fascia pendolare e potranno essere rimodulati anche in base ad oggettive necessità. Fra le attività previste, l’igienizzazione di toilette, vestiboli, maniglie delle porte di salita e svuotamento cestini portarifiuti.

La presenza dell’operatore a bordo consente di intervenire tempestivamente in situazioni particolari, anche su espressa richiesta dei viaggiatori e del personale ferroviario.

Fra le varie iniziative per migliorare igiene e decoro sui treni, anche l’installazione di erogatori di profumo in alcune vetture e la presenza di ispettori che verificano la corretta esecuzione delle pulizie prima della partenza.

L’efficacia di questo innovativo servizio è stata testata e apprezzata dai pendolari delle regioni dove è già stato introdotto nei mesi scorsi.

Condividi

MaicolGarba

Sono appassionato di trasporti da sempre. Fondo Trasportinfo nel 2016 per parlare di trasporti e approfondire, informare su un argomento che ci riguarda ogni giorno.

maicoladmin has 1104 posts and counting.See all posts by maicoladmin