RFI: siglato contratto tra STARS e RFI per il monitoraggio dei passaggi a livello

È stato firmato a Roma dal Consorzio STARS – Railway Systems con Rete Ferroviaria Italiana un contratto per la fornitura di sistemi di monitoraggio di passaggi a livello denominati PAI-PL (Protezione Automatica Integrativa – Passaggi Livello).

Il Consorzio Stars, Safe Track With Automatic Radar Systems, è una realtà nata dalla sinergia tra due aziende, la IDS Ingegneria Dei Sistemi e la Intecs, due società toscane presenti e attive su mercati nazionali ed internazionale con soluzioni ad elevato contenuto tecnologico e di innovazione.

L’accordo raggiunto con RFI prevede la fornitura, la posa in opera e l’attivazione di 100 sistemi PAI PL tipo Sirio LX, i nuovi e sofisticati prodotti di sicurezza ferroviaria del Consorzio STARS – Railway Systems. In questa prima fase Sirio sarà installato e messo in servizio su quattro passaggi a livello di alcune linee ferroviarie della Lombardia e della Toscana.

“I 100 Sirio LX, che si prevede siano installati nell’arco di un anno, avranno lo scopo di rilevare ostacoli all’interno dei passaggi a livello – ha annunciato il presidente del Consorzio Stars Domenico Torluccie di segnalare prontamente la loro presenza agli operatori che controllano e gestiscono il traffico ferroviario attraverso gli impianti di segnalamento ferroviario”.

Questi prodotti si basano su un’innovativa tecnologia radar e su algoritmi dedicati a tale applicazione che consentono alte prestazioni anche in caso di condizioni atmosferiche avverse.

Il sistema è inoltre conforme ai massimi livelli di sicurezza SIL 4 CENELEC 50129 richiesti dalla normativa vigente applicabile.

Rete Ferroviaria Italiana, avvalendosi dei prodotti del Consorzio STARS –Railway Systems, sta investendo importanti risorse economiche per proteggere l’area dei passaggi a livello, punto di intersezione fra il trasporto su ferro e quello su gomma, che per il mancato rispetto del Codice della Strada (articolo 147) registrano spesso incidenti, come evidenziato dall’Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria (ANSF).

Condividi

MaicolGarba

Sono appassionato di trasporti da sempre. Fondo Trasportinfo nel 2016 per parlare di trasporti e approfondire, informare su un argomento che ci riguarda ogni giorno.

maicoladmin has 1104 posts and counting.See all posts by maicoladmin