Trenitalia: presentati i nuovi treni Jazz per i pendolari del Lazio

Migliorano ancora i servizi sulle linee ferroviarie regionali del Lazio gestite da Trenitalia: prosegue il rinnovo della flotta, che dallo scorso Dicembre ad oggi è passata dal 70% all'82% di nuovi treni, e l'obiettivo della Regione è quello di raggiungere presto il 100%.

Vicini all'obiettivo del rinnovo di tutto il materiale rotabile.  Il piano di investimenti che la Regione sta per firmare con Trenitalia prevede l’entrata in servizio di 11 convogli Jazz e 19 carrozze Vivalto  in aggiunta alle 130 carrozze già consegnate, ai 5 treni Jazz per il Leonardo Express e a 26 nuovi locomotori. Nel mese di Aprile arrivano altri nuovi treni: 17 Vivalto e 8 convogli Jazz. In questo modo completiamo il rinnovo della flotta su alcune linee e miglioriamo ancora i servizi per i pendolari.

In particolare i miglioramenti riguardano le seguenti linee:

  • FL 4 (Roma - Albano, Roma - Frascati, Roma – Velletri)
  • FL 7 (Roma  - Formia)

Grazie agli sforzi gestionali e finanziari continua il miglioramento della puntualità anche nel primo trimestre 2016, sia considerando l’impatto delle cause esterne che al netto di queste ultime. Le cancellazioni dei treni nel primo trimestre 2016 rispetto al 2015 si sono ridotte del 51% passando da 887 a 431 rispetto ad oltre 74 mila treni programmati. I prossimi passi saranno rivolti soprattutto all'incremento della capacità di trasporto su diverse linee e al miglioramento ulteriore di puntualità e regolarità di trasporto.

Rispetto al 2012, il numero di collegamenti giornalieri è passato da 838 a 906 corse, con un aumento dell’8,1% che ha comportato un miglioramento del comfort di viaggio, percepito chiaramente dalla clientela che, nell'ultima rilevazione della customer satisfaction, si è ritenuta soddisfatta nel 70,5% dei casi contro il 60,6% dell’omologo periodo del 2015 (marzo). Mentre dal 2012, quando le rilevazioni erano pari al 55,7% di viaggiatori soddisfatti, l’incremento è stato di circa + 14,8%.

Di seguito la galleria immagini della presentazione del nuovo treno Jazz - © FS Italiane

 I nuovi treni Jazz per i pendolari del Lazio

In copertina: Taglio del nastro alla consegna del nuovo treno Jazz. Presenti Nicola Zingaretti, Michele Civita, Barbara Morgante - Foto FS Italiane

Condividi

MaicolGarba

Sono appassionato di trasporti da sempre. Fondo Trasportinfo nel 2016 per parlare di trasporti e approfondire, informare su un argomento che ci riguarda ogni giorno.

maicoladmin has 1104 posts and counting.See all posts by maicoladmin