Milano: i totem pedonali diventano smart con i QR Code, l’NFC e la Web App

E’ cominciata l’applicazione sui totem pedonali degli sticker “intelligenti” che consentiranno l’accesso di smartphone e tablet alla web app “Milano Connect“.

Ai cittadini e ai turisti basterà infatti avvicinare il proprio device allo sticker, dotato di un Qr code e di un chip Nfc, per essere connessi automaticamente all’app “Milano Connect”, che permetterà loro di scegliere tra due opzioni diverse, una dedicata alla mobilità l’altra al turismo.

Totem pedonali con NFC e Milano Connect - Verticale - Foto Comune di Milano
Totem pedonali con NFC e Milano Connect – Foto: Comune di Milano

Cliccando sulla prima opzione l’utente viene reindirizzato al sito www.muoversi.milano.it, che identifica la sua posizione e fornisce tutte le informazioni relative a trasporto locale, Area C, consultazione del traffico in tempo reale o disponibilità di parcheggi nelle stazioni di interscambio.

La seconda opzione permette invece di scaricare “Visit Milano”, l’app del Comune che contiene tutte le informazioni e gli appuntamenti in città e consente di acquistare direttamente i biglietti per metro, tram e bus, trovare le stazioni di “BikeMi” più vicine, scoprire i luoghi da non perdere e gli itinerari più adatti ai propri interessi.

Ognuno dei 100 totem pedonali presenti in città, che guidano milanesi e turisti alla scoperta di luoghi, monumenti, parchi e servizi, ospiterà quattro sticker. L’installazione è cominciata Sabato 17 Aprile in Via Beccaria e proseguirà sino a spostarsi nelle zone più periferiche fino alla copertura totale di tutti i totem.

“MilanoConnect” nasce grazie alla collaborazione fra il Comune di Milano e la società francese Connecthings.

Condividi

MaicolGarba

Sono appassionato di trasporti da sempre. Fondo Trasportinfo nel 2016 per parlare di trasporti e approfondire, informare su un argomento che ci riguarda ogni giorno.

maicoladmin has 1104 posts and counting.See all posts by maicoladmin