Trentino Trasporti, sicurezza sui bus: salita dalla porta anteriore e telecamere

Dopo sei mesi di sperimentazione su alcune corse urbane, da Sabato 23 Aprile entra in vigore sulle tratte di Trento e Rovereto l’obbligo per i passeggeri di salita dalla porta anteriore degli autobus. “La salita sul bus avverrà – come ribadisce il presidente di Trentino Trasporti Esercizio, Monica Baggiaquindi solo dalla porta anteriore per tutto l’arco giornaliero ad eccezione delle ore di punta, individuate in determinate fasce orarie (6.30 – 8.30, 12.00 – 14.00 e 16.00 – 18.00) nei giorni feriali. In ogni caso, l’autista valuterà la necessità di apertura della porta posteriore in relazione al numero di persone in attesa”. Secondo le misure in vigore, un numero di utenti oltre la dozzina implica una opportuna apertura di entrambe le porte di salita.

“L’obiettivo – precisa l’assessore Mario Gilmozziè di fornire una risposta concreta alle problematiche di irregolarità o episodi violenti emersi a bordo dei servizi di trasporto pubblici nonché a contrastare l’evasione tariffaria. A questo proposito, Gilmozzi e Baggia hanno annunciato anche il potenziamento delle squadre di controllori che affiancheranno gli autisti nel controllo dei passeggeri. E sempre in tema di sicurezza sui trasporti pubblici urbani, l’assessore ha ricordato gli investimenti per ultimare la dotazione degli autobus con telecamere interne (4 per ogni mezzo).

Ad oggi, la maggior parte dei mezzi (una settantina) è dotata di videosorveglianza (60 su Trento e 10 su Rovereto) che saliranno a circa 130 entro il 2016: 11 mezzi sono già in allestimento e a questi si aggiungeranno i nuovi 22 mezzi a metano (oggetto di recente gara), e i 30 bus in attività e finanziati nell’ultima giunta provinciale.

Entro la prossima estate sarà completata anche la serie di interventi a tutela della sicurezza dell’autista e, in particolare, è prevista l’installazione di uno speciale vetro a protezione dell’abitacolo che dovrà evitare conseguenze in caso di eventuali atti di violenza o vandalici.


In copertina: Conferenza stampa sulla sicurezza negli autobus di Trentino Trasporti – Foto Provincia di Trento

Condividi

MaicolGarba

Sono appassionato di trasporti da sempre. Fondo Trasportinfo nel 2016 per parlare di trasporti e approfondire, informare su un argomento che ci riguarda ogni giorno.

maicoladmin has 1104 posts and counting.See all posts by maicoladmin