Sardegna, guasti ai pendolini CAF, Deiana: “non tolleriamo più alcun disservizio”

“La Regione non tollera né ha mai tollerato il grave disservizio che i treni Atr stanno provocando agli utenti sardi”. Lo ha detto l’assessore dei Trasporti Massimo Deiana a proposito dei continui disagi causati dai guasti dei pendolini spagnoli.

“Tuttavia, i problemi tecnici si aggrediscono, si studiano e si risolvono, evitando insensate provocazioni come quella di chi dice che si dovrebbe tornare ai vecchi treni”.

In ogni caso, in seguito al malfunzionamento del sistema di segnalamento di bordo verificatosi con molta frequenza, l’assessorato ha sospeso il pagamento di fatture – per complessivi 12,342 milioni di Euro più Iva – già emesse a favore della Caf, società costruttrice dei convogli, alla quale è stata anche inviata una diffida a risolvere i problemi riscontrando il vizio di fornitura.

La società, anche su sollecitazione di Trenitalia, ha riconosciuto i difetti dei treni impegnandosi a trovare soluzioni immediate. Riguardo inoltre all’interruzione del servizio causata dal blocco dei treni, sono state comminate penali contrattuali sempre ai danni di Caf pari a 289.500 Euro.

Infine è stata costituita dalla Regione una commissione di indagine con personale dell’industria spagnola, della Alstom, fornitore della tecnologia di bordo, e con Trenitalia. Il gruppo di lavoro si è occupato del sistema di segnalamento e ha indicato vari interventi per migliorare la reciproca compatibilità tra i vari componenti elettronici.

“La prossima settimana si terrà una ulteriore riunione alla direzione nazionale di Trenitalia e si continuerà a monitorare ogni istante l’evolversi della situazione: da questo confronto ci aspettiamo risposte e soluzioni in tempi brevi, ha concluso l’assessore.


[Comunicato Stampa] – In copertina: ATR 365 di CAF per Trenitalia Sardegna – Foto: Regione Sardegna

Condividi

MaicolGarba

Sono appassionato di trasporti da sempre. Fondo Trasportinfo nel 2016 per parlare di trasporti e approfondire, informare su un argomento che ci riguarda ogni giorno.

maicoladmin has 1104 posts and counting.See all posts by maicoladmin