Nasce “Astral infomobilità”, traffico e viabilità della rete stradale regionale del Lazio in tempo reale

Traffico e viabilità della rete stradale regionale del Lazio in tempo reale. Si tratta di Astral il servizio Infomobilità che fornisce agli utenti in tempo reale tutte le notizie relative al traffico e alla viabilità della rete stradale del Lazio.

A presentare la novità Mercoledì mattina a Roma nella sede di Astral il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, insieme all’amministratore unico di Astral Spa, Antonio Mallamo, insieme all’assessore regionale del Lazio alle politiche del territorio e alla mobilità, Michele Civita, presente anche l’assessore alle infrastrutture, enti locali e politiche abitative, Fabio Refrigeri.

Un servizio che nasce dalla sinergia di comunicazione di diversi Enti e che, entro la fine del mese di Giugno, verrà implementato con la realizzazione di una App, scaricabile gratuitamente da tutti gli smartphone, attraverso la quale gli utenti possono ricevere news in tempo reale, navigare in una mappa interattiva, visualizzare, tramite GPS, gli eventi del traffico nel raggio di 5 km da una posizione prescelta, creare un itinerario di viaggio, ascoltare il notiziario della centrale operativa e segnalare via mail eventi riscontrati lungo il proprio percorso.

Dunque i cittadini laziali potranno avere un servizio efficiente di informazione sul traffico e sulla viabilità, servizio – come spiegato da Mallamo – che verrà veicolato attraverso i canali internet, perciò anche attraverso i social network Facebook e Twitter e Youtube e poi le radio e le televisioni locali, e la trasmissione Buongiorno Regione della Tgr Lazio.

“Questi sistemi sono efficaci se rispondono in tempo reale e, in quest’ottica, risulta fondamentale la collaborazione tra i diversi Enti. – ha, poi, dichiarato l’assessore Michele Civita Questo è solo l’avvio di un percorso molto importante: utilizzeremo, infatti, i fondi europei del Por, in collaborazione con Roma Capitale, perché l’obiettivo è quello di implementare questo servizio per trasformarlo in un centro di banche dati anche per il trasporto pubblico, delle merci e simili. Una banca dati utilissima anche per migliorare il sistema Metrebus, nella prospettiva del biglietto unico regionale. – ha spiegato Civita – Un investimento importante di circa 5 milioni di Euro, in vista della costituzione dell’Agenzia del Trasporto pubblico regionale”.

Ogni giorno infatti la sala operativa di Astral Infomobilita’ monitora la rete stradale diffondendo così le informazioni attraverso il sito infomobilita.astralspa.it.

“Grazie al progetto Astral Infomobilità spendiamo molto meno di prima e offriamo un servizio migliore. Ogni 30 minuti su oltre 80 canali di informazioni ci saranno informazioni sul traffico nelle strade, monitoraggio grazie alle telecamere anche per la sicurezza, investimenti grazie a una collaborazione con la Rai, così prima di mettersi in macchina si potranno avere notizie certe. È un altro sforzo oltre l’impegno ad aumentare treni, come stiamo già facendo”. Lo ha dichiarato il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, a margine della conferenza stampa di presentazione del progetto Astral Infomobilità.

Ecco qualche immagine della presentazione di Astral Infomobilità – Foto: Astral


In copertina: l’Assessore regionale del Lazio alle politiche del territorio e alla mobilità Michele Civita, il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e l’Amministratore unico di Astral Spa, Antonio Mallamo – Foto: Astral

Condividi

MaicolGarba

Sono appassionato di trasporti da sempre. Fondo Trasportinfo nel 2016 per parlare di trasporti e approfondire, informare su un argomento che ci riguarda ogni giorno.

maicoladmin has 1104 posts and counting.See all posts by maicoladmin