ATAP Pordenone: inaugurata la nuova portineria aziendale in occasione dei 40 anni della società

Doppio brindisi in casa dell’Atap. L’azienda di trasporto pubblico ha festeggiato la ricorrenza dei 40 anni, con l’inaugurazione della nuova portineria dell’autoparco di Via Prasecco. E nella circostanza è stato svelato in anteprima il romanzo sulla storia aziendale, “Atap, dal terremoto ad oggi: un viaggio lungo 40 anni”, curato dalla giornalista de Il Gazzettino, Lara Zani, che sarà presentato ufficialmente Venerdì prossimo in fiera a Pordenone.

TAGLIO DEL NASTRO. Poco più di 80 giorni. Costruita in tempi record, la nuova portineria dell’Atap consentirà di controllare gli accessi alla struttura che ospita 160 bus dell’azienda, oltre ad uffici amministrativi e l’officina. E’ costata circa 110 mila Euro e sarà attiva dal Lunedì al Sabato.

Parata di autorità per il tradizionale taglio del nastro. Assieme al presidente dell’Atap, Mauro Vagaggini, hanno presenziato alla cerimonia il senatore Lodovico Sonego, il sindaco Claudio Pedrotti e i due candidati alla poltrona di primo cittadino di Pordenone, Daniela Giust e Alessandro Ciriani.

Da entrambi parole di elogio per i risultati ottenuti dalla società. Giust ha assicurato grande considerazione per le istanze del trasporto pubblico, in un clima di proficua collaborazione. Mentre Ciriani ha spostato l’attenzione sulla valenza strategica della scelta di dismettere le partecipazioni ambientali, per rendere l’Atap ancora più appetibile sul mercato.

E sulla gara europea per il prossimo contratto di servizio, tutti concordi nella bontà della scelta di preservare i posti di lavoro, a prescindere da chi sarà il vincitore.

IL COMMIATO. La successiva anteprima del libro curato da Lara Zani, e presentato dal giornalista del Messaggero Veneto, Enri Lisetto, ha fornito l’occasione per il commiato di Pedrotti, sindaco uscente. Molto applaudito il suo intervento in cui ha ricordato le scelte compiute nel corso del suo mandato, intese a rendere l’Atap pronta per nuove sfide e salvaguardare le risorse umane in essa operanti. Fornendo così spunto al presidente della spa pordenonese, Mauro Vagaggini, per ricordare le quasi 100 assunzioni avvenute nel corso della sua gestione e la prospettiva di un ulteriore incremento qualora l’Atap vincesse la gara in corso.

ANEDDOTI. La riunione decisiva per la costituzione dell’Atap che avrebbe dovuto svolgersi proprio la sera del terremoto del 1976, le tante vicende umane intrecciate all’evoluzione dei trasporti pordenonesi. Tanti gli aneddoti rivelati nel libro della Zani e importante il contributo dato all’opera da parte del gruppo anziani dell’azienda, rappresentato da Graziano Andreon: 35 anni di servizio, una vita per l’Atap.


[Comunicato Stampa] – In copertina: Inaugurazione della nuova portineria del deposito di Via Prasecco in occasione dei 40 anni dell’azienda – Foto: ATAP Pordenone

Condividi

MaicolGarba

Sono appassionato di trasporti da sempre. Fondo Trasportinfo nel 2016 per parlare di trasporti e approfondire, informare su un argomento che ci riguarda ogni giorno.

maicoladmin has 1104 posts and counting.See all posts by maicoladmin