Regione Lombardia, Sorte: al via la ciclovia Veneto-Lombardia-Piemonte e ciclovia del Sole

“Abbiamo dato il via anche alla progettazione della ciclovia turistica da Venezia a Torino che naturalmente transita per la Lombardia”. Così l’assessore alle Infrastrutture e Mobilità di Regione Lombardia Alessandro Sorte commenta le decisioni approvate in giunta.

679 KM PER SPORTIVI E TURISTI“Si tratta – spiega l’assessore Sorte – di 679 chilometri su due ruote per soddisfare l’interesse degli sportivi, ma anche delle tantissime realtà locali che potranno valorizzare la natura, e le bellezze della val Padana“.

“Obiettivo del progetto – continua – è la realizzazione di una dorsale cicloturistica interregionale di lunga percorrenza, in grado di collegarsi con altri sistemi di trasporto, in particolare con il sistema ferroviario, fluviale e marittimo. Il tracciato e il progetto, dei quali Regione Lombardia è capofila, è realizzato col Ministro dei Trasporti e col dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano”.

IN BICICLETTA FINO A FIRENZE“In giunta – conclude l’assessore Sorte – abbiamo anche approvato il progetto della ciclovia del Sole, collegata al tracciato a Nord lungo l’itinerario EuroVelo 7, che consentirà di dare continuità all’intero percorso sino a Firenze, con una lunghezza pari a 460 chilometri. Sarà in grado di rispondere alle esigenze sempre più determinate del mondo sportivo e degli appassionati”.

Dettagli sulla Ciclovia turistica Veneto-Lombardia-Piemonte - Immagine: Regione Lombardia
Dettagli sulla Ciclovia turistica Veneto-Lombardia-Piemonte – Immagine: Regione Lombardia

FONTE – In copertina: Ciclovia Turistica Veneto-Lombardia-Piemonte – Immagine: Regione Lombardia

Condividi

MaicolGarba

Sono appassionato di trasporti da sempre. Fondo Trasportinfo nel 2016 per parlare di trasporti e approfondire, informare su un argomento che ci riguarda ogni giorno.

maicoladmin has 1104 posts and counting.See all posts by maicoladmin