VDL: introdotto il Citea LLE-99, la nuova variante elettrica da 9,9 metri

VDL ha recentemente introdotto la nuova variante di lunghezza del VDL Citea LLE, il Citea LLE-99, ora è disponibile anche in una versione completamente elettrica. L’introduzione della variante da 9,9 metri permette alle aree con un volume di passeggeri inferiore di beneficiare del trasporto pubblico a zero emissioni.

Lo sviluppo del VDL Citea LLE Electric è un passo importante per l’espansione della gamma di autobus elettrici a emissioni zero di VDL Bus & Coach. A complemento del successo del Citea SLF elettrico (piano ribassato) per il trasporto standard in città e l’SLFA elettrico (piano ribassato articolato) per il trasporto di un maggior numero di passeggeri, il Citea LLE-99 elettrica ora fornisce anche una soluzione per le linee di autobus urbani e regionali con un minor numero di passeggeri.

Il Citea LLE-99 elettrico è costruito con un motore elettrico da 150 kW e un pacco batterie da 180 kWh. Come il tradizionale LLE, che è conosciuto come il campione dei “pesi leggeri“, il peso a vuoto rimane molto basso, risultante in un bus eccezionalmente efficiente che stabilisce un nuovo standard in termini di consumo energetico medio.

Per ottimizzare ulteriormente l’uso operativo è possibile installare un sistema a pantografo in aggiunta al connettore standard di ricarica, che consente una ricarica rapida fino a 270 kW.


In copertina: VDL Citea LLE-99 Elettrico con connettore di ricarica standard – Foto: VDL Bus & Coach

Condividi

MaicolGarba

Sono appassionato di trasporti da sempre. Fondo Trasportinfo nel 2016 per parlare di trasporti e approfondire, informare su un argomento che ci riguarda ogni giorno.

maicoladmin has 1104 posts and counting.See all posts by maicoladmin