SASA Bolzano: entra in servizio in prova sulle linee 6 e 11 un autobus elettrico fino a Dicembre

Dal 27 Luglio al 16 Dicembre 2016 la SASA SpA mette in servizio sulle linee urbane ‘6 ‘ e ‘11‘ della città di Bolzano un autobus elettrico da 8 metriRampini Alè EL”. L’autobus è stato noleggiato dall’azienda di trasporto pubblico austriaca “Wiener Linien”.

Dal Novembre 2013 sono in servizio a Bolzano già cinque autobus a cella a combustibile, alimentati a idrogeno, nell’ambito del progetto europeo CHIC. Con il progetto pilota “Autobus elettrico”, la SASA SpA vuole sperimentare l’utilizzo di un autobus elettrico a batteria, silenzioso e privo di emissioni, in ambito urbano. Costo totale del progetto pilota è di 35.000 €.

L’autobus elettrico viene ricaricato elettricamente per circa due ore nel deposito SASA di Bolzano e dalla seconda metà di Agosto anche nella stazione autocorriere.

Per tutta la durata del progetto vengono rilevati il consumo energetico, in funzione delle condizioni meteorologiche e del numero di passeggeri, l’affidabilità e la manutenzione.

Con questi dati e con l’esperienza fin qui fatta con i cinque autobus a cella a combustibile, la SASA vuole consigliare e supportare come partner competente, la Provincia Autonoma di Bolzano nelle future decisioni sulle tecnologie di trazione ecosostenibili nel trasporto pubblico urbano, in linea con il “Piano clima – energia Alto Adige 2050”.

Ogni giorno, migliaia di altoatesini utilizzano i servizi di linea del trasporto pubblico per raggiungere la loro destinazione: la SASA vuole offrire tale servizio nel modo più efficiente possibile e secondo i migliori standard ambientali e socialmente sostenibili. Obiettivo della SASA è la modernizzazione della flotta a favore della sostenibilità.

Un primo passo sarà la sostituzione urgente dei veicoli con il chilometraggio e gli anni di esercizio più elevati con veicoli dai più recenti standard tecnologici, mentre l’obiettivo a lungo termine è quello di un passaggio graduale a una flotta ad impatto zero, riducendo nell’ambito della stessa i mezzi a trazione convenzionale a un numero minimo comunque indispensabile per garantire il servizio.


In copertina: Rampini Alè EL da 8 metri in prova a SASA – Foto: Green Mobility

Condividi

MaicolGarba

Sono appassionato di trasporti da sempre. Fondo Trasportinfo nel 2016 per parlare di trasporti e approfondire, informare su un argomento che ci riguarda ogni giorno.

maicoladmin has 1104 posts and counting.See all posts by maicoladmin