Cotral: in servizio da Settembre 100 Solaris Interurbino e 100 Neoplan Skyliner prima di Natale

Il Consiglio di Stato ha accolto le ragioni di Cotral e ha sospeso l’efficacia della sentenza del Tar dello scorso 14 Giugno che aveva annullato l’aggiudicazione della gara per la fornitura di 300 bus.

La celerità della giustizia amministrativa ha garantito la tutela dell’interesse pubblico: il 5 Agosto l’azienda ha firmato il contratto con Solaris per la fornitura del primo lotto di 100 autobus che garantirà l’arrivo dei nuovi mezzi a partire da Settembre.

“Siamo molto soddisfattidichiarano il presidente e l’amministratore delegato di Cotral di essere riusciti a corrispondere ad un’esigenza primaria dei cittadini del Lazio, verso i quali ci eravamo impegnati, di mettere in servizio da settembre i nuovi autobus.”

“È questo un altro segno tangibile – concludono Giana e Colaceci del profondo processo di rinnovamento del servizio di trasporto pubblico che stiamo perseguendo fin dal nostro insediamento.”

Gli autobus in questione sono dei Solaris Interurbino da 12 metri di standard Euro 6 (leggi le caratteristiche tecniche), la categoria più restrittiva in termini di emissioni inquinanti, che oltre a garantire comfort di viaggio consentiranno un notevole risparmio dei costi di carburante e di manutenzione.

Nella giornata del 5 Agosto è stata anche aggiudicata la gara per la fornitura di 100 bus bipiano. Saranno prodotti dalla casa tedesca Man-Neoplan e il modello è lo Skyliner, entreranno in servizio prima di Natale.

Dopo dieci anni Cotral rinnova la flotta e mantiene gli impegni assunti con i pendolari del Lazio e con i propri lavoratori nella direzione indicata dal piano industriale. Per Cotral si apre oggi una nuova fase che porterà investimenti stabili per l’acquisto di nuovi mezzi e per la riqualificazione di depositi e capolinea.


FONTE – In copertina: Nuovo Solaris Interurbino da 12 metri – Foto: Solaris

Condividi

MaicolGarba

Sono appassionato di trasporti da sempre. Fondo Trasportinfo nel 2016 per parlare di trasporti e approfondire, informare su un argomento che ci riguarda ogni giorno.

maicoladmin has 1104 posts and counting.See all posts by maicoladmin