Trenitalia: ecco i design degli interni e degli esterni dei nuovi Coradia Meridian e Caravaggio

È passato un mese da quando abbiamo parlato della firma dei contratti con Hitachi Rail Italy e Alstom per la fornitura di nuovi treni regionali destinati ai pendolari.

Trenitalia ha pubblicato nuovi rendering dei nuovi treni che arriveranno a partire dal 2019. In anteprima i design degli interni e degli esterni. Un concentrato di alta tecnologia, con sistemi di sicurezza, nella doppia accezione di security e safety, tra i più evoluti al mondo. L’eleganza del made in Italy coniugata a soluzioni innovative per quanto riguarda il comfort, l’informazione e l’accessibilità degli spazi a bordo treno.

Ad aggiudicarsi il primo lotto era stata l’impresa Alstom: 150 treni a media capacità Coradia Meridian che ospiteranno fino a 321 posti a sedere. Il treno sarà ancora più ecologica rispetto alla precedente generazione di treni regionali con una significativa diminuzione del consumo di energia per passeggero, nonostante la maggiore potenza installata richiesta per il sistema di aria condizionata. Tutti i materiali di consumo sono riciclabili fino al 95%.

Il secondo lotto è stato affidato all’impresa Hitachi Rail Italy: 300 treni a doppio-piano Caravaggio ad alta capacità con un minimo di 465 posti a sedere. L’Accordo Quadro ha una durata di 6+3 anni nel corso dei quali Trenitalia ordinerà i convogli Caravaggio ad alta capacità per il soddisfacimento delle esigenze del servizio ferroviario regionale.


In copertina: Coradia Meridian e Caravaggio – Foto: Alstom Design & Styling e Hitachi Rail Italy

Condividi

MaicolGarba

Sono appassionato di trasporti da sempre. Fondo Trasportinfo nel 2016 per parlare di trasporti e approfondire, informare su un argomento che ci riguarda ogni giorno.

maicoladmin has 1104 posts and counting.See all posts by maicoladmin