Merano: dal 2017 disponibili anche bici elettriche e una cargobike per il noleggio pubblico

Per il 2017 il Comune di Merano investirà 25.000 Euro per rinnovare il parco mezzi dei punti di noleggio pubblici di bici, attualmente situati in via Piave e presso la stazione ferroviaria. In particolare verranno acquistate nuove bici elettriche e una cargobike, ovvero un triciclo da carico con motore elettrico.

“L’acquisto di una cargo-bike elettrica è stato pensato per consentire agli utenti di trasportare oggetti voluminosi e merci. Questo mezzo potrebbe per esempio essere utilizzato per fare la spesa a basso impatto ambientale. È un mezzo robusto – considerato dalla legge come una bicicletta a tutti gli effetti – e offre una maggiore flessibilità di movimento in contesto urbano rispetto a un mezzo di trasporto tradizionale”, afferma l’assessora alla mobilità Madeleine Rohrer.

Attualmente, presso i due punti di noleggio gestiti dal Comune, cittadini e ospiti possono prendere in prestito gratuitamente bici da donna o da uomo, per bambini e mountain bike.

Le bici sono sempre in ottime condizioni, inoltre sono disponibili anche caschi di protezione e seggiolini per i più piccoli. Anche chi trascorre a Merano le proprie vacanze ha così la possibilità di visitare in relax la città e i dintorni.

I due punti di noleggio sono aperti da Aprile fino a metà Ottobre tutti i giorni (esclusa la Domenica) dalle ore 9 alle 19. Un’altra novità: chi volesse verificare la disponibilità delle biciclette in tempo reale può farlo consultando il portale mobility.meran.eu.


FONTE – In copertina: Cargobike elettrico per il noleggio bici gratuito a Merano – Foto: Comune di Merano

Condividi

MaicolGarba

Sono appassionato di trasporti da sempre. Fondo Trasportinfo nel 2016 per parlare di trasporti e approfondire, informare su un argomento che ci riguarda ogni giorno.

maicoladmin has 1104 posts and counting.See all posts by maicoladmin