Provincia di Bolzano: i mezzi pesanti andranno in treno grazie ai 9 mln di Euro per la RoLa, l’autostrada viaggiante

Uno dei pilastri centrali della politica dei trasporti della Provincia di Bolzano è lo spostamento del traffico pesante dall’Autobrennero alla ferrovia. Per raggiungere questo obiettivo, la giunta oggi ha deciso di sostenere la cosiddetta autostrada viaggiante, RoLa, un sistema che prevede di caricare i tir completi sui treni.

Per questo, su iniziativa dell’assessore alla mobilità Florian Mussner verranno messi a disposizione 9 milioni di Euro in tre anni da destinare direttamente alle imprese in particolare per la tratta tra il lago del Brennero e Trento.

La Rola è un progetto importante per la nostra politica dei trasporti – sottolineano il presidente Kompatscher e l’assessore Mussner in primo luogo vogliamo proteggere l’ambiente e le persone che vivono in val d’Isarco e Bassa atesina dall’inquinamento atmosferico e acustico, in secondo luogo accompagniamo anche le tappe di costruzione del tunnel di base del Brennero. A breve e medio termine, per le piccole e medie imprese, la RoLa può diventare una interessante alternativa al trasporto su strada, senza che la mano pubblica debba fare ulteriori investimenti sulla ferrovia”.

“Il finanziamento – ha chiarito il Landeshauptmann era originariamente previsto arrivasse dalla Regione, la quale, però non ha la competenza in materia. I soldi che noi investiamo, così come farà la Provincia di Trento, ci verranno restituiti con una partita di giro incrementando lo stanziamento del Fur, il Fondo unico regionale”.

“Con il finanziamento della Rola vengono create le migliori condizioni per rendere l’autostrada viaggiante più efficiente.” – afferma Mussner – Le aziende di trasporto otterranno informazioni sui posti liberi della RoLa già sull’autostrada del Brennero nei pressi di Trento e potranno raggiungere il terminal intermodale tramite un sistema di semafori.


FONTE – In copertina, immagine: Provincia di Bolzano

Condividi

MaicolGarba

Sono appassionato di trasporti da sempre. Fondo Trasportinfo nel 2016 per parlare di trasporti e approfondire, informare su un argomento che ci riguarda ogni giorno.

maicoladmin has 1104 posts and counting.See all posts by maicoladmin