Palermo: istituite nuove piste ciclabili in Via Libertà. Il sindaco Orlando: “Ora c’è più sicurezza per i ciclisti”

Tra le vie di Palermo più frequentate dai ciclisti, in Via Libertà sarà istituita una pista ciclabile monodirezionale su entrambi i lati, su corsia riservata ricavata dal marciapiede. Questo, incentiverà l’uso della bicicletta anche in questa zona della città per gli spostamenti sistematici casa-lavoro e tempo libero oltre che per favorire sempre di più i livelli di sicurezza per ciclisti e pedoni e per regolamentare contestualmente la circolazione dei velocipedi e dei pedoni. L’ordinanza è stata emessa ieri e sarà operativa entro Novembre con la segnaletica orizzontale e verticale.

Sono due i tratti interessati in via sperimentale. La pista ciclabile del primo tratto interesserà il tratto da piazza Ruggero Settimo a via Torrearsa e il tratto da piazza Castelnuovo a via XII Gennaio con l’istituzione di un percorso promiscuo pedonale e ciclabile monodirezionale, su entrambi i marciapiedi delimitanti la carreggiata stradale principale.

Tratto ‘1’ da via Torrearsa a piazza Francesco Crispi e da via XII Gennaio a piazza Antonio Mordini. Il tratto ‘2’ invece interesserà il tratto tra le piazze Mordini / F. Crispi e l’incrocio tra le vie E. Notarbartolo e via Duca della Verdura con l’istituzione di un percorso promiscuo pedonale e ciclabile monodirezionale, lungo il marciapiede civici dispari in direzione Nord e lungo il marciapiede civici pari in direzione Sud.

″L’incentivazione dell’uso della bicicletta e la contestuale sicurezza dei ciclisti è una delle priorità dell’amministrazione comunale – hanno detto il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore alla Mobilità, Giusto Catania -. Adesso anche parte della via Libertà potrà essere attraversata in bici e in tutta sicurezza a conferma che il cambio culturale di Palermo è in continua crescita e che è sempre meno necessario l’uso dell’autovettura″.


[Comunicato Stampa] – In copertina: Rendering della nuova pista ciclabile in Via Libertà – Immagine: Comune di Palermo

Condividi

MaicolGarba

Sono appassionato di trasporti da sempre. Fondo Trasportinfo nel 2016 per parlare di trasporti e approfondire, informare su un argomento che ci riguarda ogni giorno.

maicoladmin has 1104 posts and counting.See all posts by maicoladmin