Lombardia, assessore Sorte: l’AV Milano-Verona non penalizzerà pendolari

“Nel corso degli incontri tecnici Rfi ha confermato gli orari già comunicati a Luglio: i treni RegioExpress Milano Centrale – Bergamo partiranno al minuto 5, anziché al minuto 10, garantendo il tempo di percorrenza sull’intero tragitto (48 minuti). Rfi ha anche garantito che questi orari assicurano le attuali performance di puntualità”. Lo ha detto l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia, Alessandro Sorte, rispondendo in Aula consiliare ad un ‘Question Time’ circa i collegamenti Milano Bergamo a seguito dell’introduzione dell’Alta Velocità.

LE NUOVE CORSE – Intanto sono in corso le valutazioni tecniche ed economiche relative allo sviluppo dell’offerta di trasporto ferroviario sulla linea Verona-Brescia-Milano. La Regione ha chiesto a Trenord di attivarsi per dare vita a un progetto che potrebbe partire dalla seconda metà del 2017 per rafforzare il servizio regionale a integrazione del servizio Alta Velocità di cui, al momento, non sono ancora noti tutti i dettagli che, comunque sono già stati richiesti a Trenitalia.

“Il progetto, che punta ad un servizio cadenzato ogni 30 minuti nelle ore di punta – ha continuato Sorte – prevede una nuova corsa RE con arrivo a Milano Centrale intorno alle 7.00; una coppia di corse al mattino da/per Milano; una nuova corsa alle 23.25 da Milano Centrale e corsa alle 0.25 limitata a Brescia“.

AMMODERNAMENTO DELLE STAZIONI – L’ammodernamento delle stazioni della tratta è invece un’azione in capo a Rfi che, con i finanziamenti del contratto di programma dello Stato, destina le risorse per gli interventi di manutenzione ordinaria, straordinaria o gli investimenti anche per le stazioni.

Facci sapere cosa ne pensi, commenta la notizia qui sotto.


FONTEIn copertina: ETR 500 Frecciarossa alla Stazione Centrale di Milano – Foto: FS Italiane

Condividi

MaicolGarba

Sono appassionato di trasporti da sempre. Fondo Trasportinfo nel 2016 per parlare di trasporti e approfondire, informare su un argomento che ci riguarda ogni giorno.

maicoladmin has 1104 posts and counting.See all posts by maicoladmin