SASA Bolzano: in futuro possibile trasformazione in società in house

Il progetto di trasformazione di SASA in società in house attraverso l’ingresso della Provincia di Bolzano accanto ai soci pubblici attuali – i Comuni di Bolzano, Merano e Laives – resta all’ordine del giorno ed è un obiettivo da perseguire: lo ribadisce il vicepresidente della Provincia di Bolzano Christian Tommasini intervenendo nel dibattito sul futuro del servizio di trasporto pubblico urbano.

L’ingresso della Provincia nel capitale sociale di SASA consentirebbe infatti di considerarla a pieno titolo società in house controllata dai soci pubblici e di poter ricorrere pertanto all’affidamento della concessione in scadenza nel 2018 senza bando di gara europeo.

“La questione è stata affrontata per tempo anche in Giunta e in Consiglio provinciale – osserva Tommasini – tanto che già nella nuova legge provinciale sulla mobilità approvata nel Novembre di un anno fa, che prevede il riordino del settore, abbiamo inserito uno specifico articolo che attribuisce alla Provincia la possibilità di assegnare le concessioni in house.”

Tommasini si dichiara favorevole a proseguire sulla strada indicata da quell’articolo di legge e auspica che i contatti già in corso con i tre Comuni interessati possano portare a un risultato di piena soddisfazione per tutti gli enti pubblici, nell’interesse degli utenti.

La SASA è una società efficiente e collaudata che garantisce un buon servizio, con personale qualificato e motivato, ed è quindi importante che anche in futuro i cittadini di Bolzano, Merano e Laives possano contare su una gestione adeguata e professionale del servizio di trasporto urbano”, conclude Tommasini.

Facci sapere cosa ne pensi commentando la notizia qui sotto.


FONTEIn copertina: Mercedes-Benz Citaro O530BZ 432 ad idrogeno di SASA – Foto: Provincia di Bolzano

Condividi

MaicolGarba

Sono appassionato di trasporti da sempre. Fondo Trasportinfo nel 2016 per parlare di trasporti e approfondire, informare su un argomento che ci riguarda ogni giorno.

maicoladmin has 1104 posts and counting.See all posts by maicoladmin