Car Sharing Palermo: ecco la prima auto in Europa per diversamente abili

È stata presentata Giovedì 5 Gennaio la prima nuova auto con comandi speciali per persone con disabilità della flotta di Car Sharing Palermo.

La novità unica in Europa, permette ai portatori di handicap di guidare ugualmente un auto del servizio di Car sharing palermitano.

Il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando, presente alla presentazione, fiero del risultato, ha dichiarato: “Siamo l’unica flotta di car sharing pubblico con auto elettriche a Sud di Firenze e da oggi siamo l’unica città d’Europa che possiede il car sharing pubblico con le auto adattate per coloro che sono diversamente abili.

Con l’acceleratore installato nello sterzo ed il freno in una levetta alla sua destra, le auto per i portatori di handicap sono dotate di un cambio manuale, e frizione elettronica (basterà poggiare la mano sopra il cambio per poter attivare la frizione): così senza il minimo bisogno di utilizzo degli arti inferiori, e con il solo ausilio delle braccia si potrà facilmente usufruire della macchina.

Con la disabilità fisica e con una piccola pensione che i diversamente abili prendono, oggi, la maggior parte di loro non riesce a permettersi l’acquisto di una macchina, adesso invece grazie al Comune di Palermo e alla collaborazione dell’associazione Inail, con pochi euro gli stessi disabili saranno messi nelle condizioni di poter noleggiare una macchina per qualche ora e guidarla.

Quattro vetture del Car sharing dal 15 Gennaio 2017, per la prima volta in Italia, saranno praticabili dai portatori di handicap che vorranno farne uso, in cinque parcheggi: Via Aquileia angolo Viale Lazio, Viale del Fante, Piazza Principe di Camporeale, Via Libertà angolo Politeama più uno spazio a parte dedicato eccezionalmente alla struttura di Villa delle Ginestre e ai suoi pazienti.

Attualmente è una l’auto disponibile per il noleggio, però ad inizio Febbraio se ne aggiungeranno altre tre, per costituire una flotta di quattro macchine che verrà senz’altro ampliata nel caso in cui si dovesse registrare un alto numero di noleggi e buone risposte da parte dei palermitani.

Ecco alcune immagini della presentazioni (Immagini: profilo Facebook Leoluca Orlando):

Facci sapere cosa ne pensi commentando l’articolo qui sotto.


FONTEIn copertina: Presentazione dell’auto con comandi per diversamente abili di Car Sharing Palermo – Foto: profilo Facebook Leoluca Orlando

Condividi

MaicolGarba

Sono appassionato di trasporti da sempre. Fondo Trasportinfo nel 2016 per parlare di trasporti e approfondire, informare su un argomento che ci riguarda ogni giorno.

maicoladmin has 1104 posts and counting.See all posts by maicoladmin