Provincia di Trento: nasce la Family Card per i trasporti pubblici

La delibera PAT n° 2517 del 29/12/2016 della Provincia di Trento ha introdotto la Family Card per le famiglie con uno o entrambi i genitori residenti in Trentino e almeno un figlio minore di 18 anni.

La Family Card sarà rilasciata con procedura online; dal portale trentinofamiglia.it si accede all’applicazione web fcard.trentinofamiglia.it per la registrazione e dove sono si possono consultare tutti i servizi disponibili.

La card potrà essere in formato cartaceo, plastificato o elettronica come immagine su smartphone o tablet, tutte le tre tipologie sono da riconoscere valide per l’ottenimento delle agevolazioni.

A partire dal 15 Gennaio 2017 la card permette di viaggiare sui servizi urbani (compresa la funivia Trento-Sardagna) ed extraurbani (sia treno che autobus) alle seguenti condizioni esclusivamente presentando la card presso le biglietterie o al personale addetto al controllo;

  • Possono viaggiare nuclei familiari composti da 1 o 2 adulti e fino a 4 minorenni al prezzo di un solo biglietto;
  • L’agevolazione è valida solamente se viaggia almeno un genitore e un figlio (nessuna agevolazione se viaggiano solamente i genitori o solamente i figli)
  • L’agevolazione è riconosciuta anche in presenza di un solo biglietto emesso con self service (sia urbane che extraurbane), con Open Move, di biglietto urbano a cartoncino o emesso a bordo, oppure nel caso di validazione singola di carta scalare ANONIMA. Solo se il cliente presenta la Family Card. In mancanza della card tutti i viaggiatori sono tenuti al pagamento della tariffa dovuta in base al servizio utilizzato.
  • Rimane la invariata la regola che i minori di 6 anni accompagnati da adulto pagante viaggiano gratis, fino a un massimo di 5
  • dal 15 Gennaio 2017 le agevolazioni previste dalla Family card sostituiscono il biglietto CS Famiglia che sarà eliminato.

FONTEIn copertina: La Provincia di Trento introduce la Family Card – Foto: Provincia di Trento

Condividi

MaicolGarba

Sono appassionato di trasporti da sempre. Fondo Trasportinfo nel 2016 per parlare di trasporti e approfondire, informare su un argomento che ci riguarda ogni giorno.

maicoladmin has 1104 posts and counting.See all posts by maicoladmin