Ferrovie dello Stato torna proprietaria al 100% di Centostazioni

Da Lunedì scorso FS Italiane torna proprietaria del 100% della società Centostazioni. È infatti stato concluso l’iter per il riacquisto del 40% delle azioni possedute da Archimede 1 (Gruppo Save), con girata del titolo azionario e relativa consegna ad FS Italiane.

Il closing ha avuto luogo a Milano alla presenza di Renato Mazzoncini, amministratore delegato e direttore generale di FS Italiane, e di Monica Scarpa, presidente di Archimede 1 e amministratore delegato di Save.

L’operazione, autorizzata dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), è stata realizzata da FS Italiane con un esborso di 65,6 milioni di Euro.

“Per le strategie FS – ha dichiarato Renato Mazzoncini – si tratta di un passo decisivo verso la realizzazione di un network di Smart Station, oltre 600 stazioni gestite in modo unitario e destinate a diventare il cuore pulsante di un sistema di infrastrutture e servizi di mobilità integrata, come previsto dal Piano industriale 2017-2026”.

Le stazioni ferroviarie diventeranno così hub intermodali dotati di terminal per i bus, parcheggi, autonoleggio, car sharing/bike sharing, ricariche veicoli elettrici, in grado di offrire utili servizi ancillari e nuove funzioni, dai temporary office agli incubatori di start up.

Si ricorda che, come comunicato al mercato, il contratto di acquisizione prevede un’eventuale integrazione del corrispettivo qualora, entro 18 mesi, FS procedesse alla cessione di Centostazioni a terzi ad un prezzo superiore a quello riconosciuto ad Archimede1, eventualità della quale quest’ultima non è a conoscenza.

Per SAVE, la cessione della partecipazione in Centostazioni rientra nella strategia del Gruppo di concentrarsi nella gestione aeroportuale e nello sviluppo del Polo aeroportuale del Nord Est che comprende, oltre a Venezia e Treviso, gli aeroporti di Verona e Brescia.


In copertina: Renato Mazzoncini amministratore delegato e direttore generale di FS Italiane e Monica Scarpa presidente di Archimede 1 e amministratore delegato di Save – Foto: FS Italiane

Condividi

MaicolGarba

Sono appassionato di trasporti da sempre. Fondo Trasportinfo nel 2016 per parlare di trasporti e approfondire, informare su un argomento che ci riguarda ogni giorno.

maicoladmin has 1104 posts and counting.See all posts by maicoladmin