Nasce Unica Veneto, la carta multiservizi per pendolari Trenitalia e Dolomiti Bus

Nasce Unica Veneto, la smart card nominativa, personale e multi servizi, per i viaggiatori di Trenitalia e Dolomiti Bus.

È stata presentata oggi a Belluno dal Governatore della Regione del Veneto, Luca Zaia, dall’assessore regionale ai Trasporti, Elisa De Berti, dagli amministratori delegati di Trenitalia, Barbara Morgante e di Dolomiti Bus, Natalia Ranza.

Il Veneto è la prima Regione in cui viene attivata la smartcard Unica, Belluno la prima Provincia a dotarsene. Unica Veneto offre più integrazione, in una sola card più modi e società di trasporto, più comodità, una rete di vendita ampia grazie all’integrazione, e più sicurezza.

Il progetto di integrazione dei titoli di viaggio voluto dalla Regione Veneto procederà per fasi: si parte da oggi con l’emissione delle card, a titolo gratuito la prima tranche di Trenitalia e quelle distribuite da Dolomiti Bus fra il 13 Febbraio e il Giugno 2017.

La card può caricare tutti i gli abbonamenti regionali di Trenitalia per viaggiare in Veneto e interregionali con almeno una località di partenza/arrivo all’interno dei confini veneti e quelli Dolomiti Bus per viaggiare sulle linee della Provincia di Belluno.

Presentazione della carta Unica Veneto, da sinistra Elisa De Berti, Natalia Ranza, Barbara Morgante e Luca Zaia – Foto: FS Italiane

Da Giugno sarà possibile caricare sulle card anche i biglietti di corsa semplice di Trenitalia e Dolomiti Bus.

Da Settembre i punti vendita delle due società di trasporto potranno vendere reciprocamente i loro biglietti e abbonamenti su Unica Veneto.

Gli abbonamenti si possono acquistare su tutti i canali di vendita di Trenitalia e Dolomiti Bus.

Se comprati online, al primo viaggio è necessario attivare il titolo sulla card: per Trenitalia appoggiandola a una delle self service nelle stazioni del Veneto, per Dolomiti Bus avvicinando la card al validatore a bordo dei bus.

In Regione verranno installate 17 postazioni di instant issuing dove si potrà richiedere l’emissione della smart card.
Per il rilascio della card Unica è necessario compilare e consegnare nei punti dedicati di instant issuing l’apposito modulo, disponibile anche su www.trenitalia.com e www.dolomitibus.it, corredato di foto ed esibendo la carta d’identità.

Unica Veneto dura 4 anni dalla data di emissione. Va conservata con cura e mantenuta integra.


[Comunicato Stampa] – In copertina, immagine: Trenitalia

Condividi

MaicolGarba

Sono appassionato di trasporti da sempre. Fondo Trasportinfo nel 2016 per parlare di trasporti e approfondire, informare su un argomento che ci riguarda ogni giorno.

maicoladmin has 1104 posts and counting.See all posts by maicoladmin