Seta: presentati i nuovi Iveco Crossway per le linee extraurbane di Piacenza

Novità positive in arrivo per gli utenti del servizio di trasporto pubblico di Piacenza: sono stati presentati ufficialmente 6 nuovi autobus di categoria Euro 6 che entrano a far parte della flotta extraurbana di Seta. I nuovi mezzi sono prodotti da Iveco: si tratta del modello Crossway da 12 metri di lunghezza, capace di ospitare fino a 75 passeggeri, di cui 45 con posto a sedere + 1 posto attrezzato e riservato per disabili.

Destinati al servizio sulle linee extraurbane, questi mezzi sono stati acquistati da Seta nell’ambito della gara regionale congiunta alla quale hanno partecipato anche le altre aziende di trasporto pubblico locale dell’Emilia-Romagna. Grazie a questa procedura d’acquisto, nei bacini provinciali di Modena, Reggio Emilia e Piacenza nel corso del 2017 saranno immessi in servizio complessivamente – tra mezzi urbani ed extraurbani – 47 nuovi autobus di categoria Euro 6. L’investimento complessivo ammonta a circa 11 milioni di Euro, di cui 4 milioni coperti da contributo regionale ed il resto a carico di Seta.

Per il servizio urbano di Piacenza, inoltre, Seta ha acquistato in totale autofinanziamento altri 2 autobus di categoria Euro 5, modello Solaris Urbino con una capacità massima di 73 passeggeri. Questi mezzi sono già in servizio dal mese di Gennaio, in sostituzione di altrettanti mezzi ormai obsoleti e non più adeguati agli attuali standard qualitativi.

I nuovi mezzi Euro 5 ed Euro 6 destinati alla flotta piacentina di Seta sono stati presentati ufficialmente in Piazza Cittadella alla presenza di Paolo Dosi, sindaco di Piacenza, del Presidente della Provincia Francesco Rolleri, del Consigliere provinciale delegato al Trasporto pubblico Luca Quintavalla e di Gianluca Micconi, Amministratore unico di Tempi Agenzia. A fare gli onori di casa sono stati Vanni Bulgarelli e Roberto Badalotti, Presidente e Direttore Generale di Seta.

ENTRO APRILE NUOVI BUS IN ARRIVO PER LA FLOTTA URBANA DI PIACENZA

Nelle prossime settimane sono in arrivo ulteriori novità positive per la flotta urbana di Piacenza: nel parco mezzi di Seta verranno infatti immessi in servizio ben 8 nuovi bus Euro 6, modello Solaris Alpino del tipo “corto” (cioè con una lunghezza di 9 metri). Grazie a questi innesti sarà possibile finalmente rottamare i mezzi più vetusti in servizio sulla rete cittadina del capoluogo, con notevoli benefici per gli utenti e per l’efficienza complessiva del servizio.

Ecco altre immagini della presentazione:


[Comunicato Stampa] – In copertina: Seta presenta i nuovi Iveco Crossway che verranno impiegati sulle linee extraurbane di Piacenza – Foto: Seta

Condividi

MaicolGarba

Sono appassionato di trasporti da sempre. Fondo Trasportinfo nel 2016 per parlare di trasporti e approfondire, informare su un argomento che ci riguarda ogni giorno.

maicoladmin has 1104 posts and counting.See all posts by maicoladmin