CTM Cagliari: dal 15 maggio nuovo percorso per la linea San Simone

Partirà lunedì 15 maggio 2017, inizialmente per un primo esperimento che, ben presto, potrebbe diventare duraturo, il nuovo percorso della linea San Simone di CTM Cagliari.

La nuova linea San Simone nasce dall’esigenza di rispondere ad una domanda di trasporto pubblico dei lavoratori dell’Assessorato regionale del Lavoro di Via San Simone n. 60. Gli Uffici dell’Assessorato sono aperti al pubblico la mattina dalle 9.00 alle 13.00 ed il martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00 ed il personale impiegato è di circa 200 unità.

CTM, su richiesta ed in collaborazione con l’Assessorato regionale dei Trasporti e l’Assessorato regionale del Lavoro ha effettuato un’indagine conoscitiva sulla domanda di mobilità dei lavoratori dell’Assessorato regionale del Lavoro. Dai dati pervenuti è emerso che la maggior parte delle persone intervistate sarebbe stato disponibile ad abbandonare la vettura privata a favore del mezzo pubblico.

Questa analisi è servita ai tecnici CTM per revisionare e pianificare la linea San Simone con un nuovo percorso che meglio rispondesse alle esigenze dei lavoratori.
La nuova linea ha preso in considerazione il capolinea di Piazza Matteotti, il capolinea di numerose linee portanti (M – PF – PQ – 8 – 9 – 29 – 30 – 31) e le linee intersecanti incontrate durante Il percorso della nuova linea (1-5-9).

Il nuovo Percorso: P.zza Matteotti (capolinea) – Via Roma – P.zza del Carmine – Viale Trieste- Via Santa Gilla – Via Campo Scipione – Via San Simone – Assessorato regionale del Lavoro – Centro Commerciale – Via San Simone – Via Campo Scipione – Via Flumendosa – Via Sant’Avendrace – Viale Trieste – Via Roma – P.zza Matteotti (capolinea).

Percorso e orari per la linea San Simone – Immagine CTM Cagliari

“L’attivazione sperimentale della nuova linea da parte del CTM è un’ottima notizia che consentirà un più agevole contatto tra i nostri uffici e i cittadini”, dice l’Assessora regionale del lavoro Virginia Mura. “Ai nostri sportelli si rivolge perlopiù un’utenza debole, alla quale è molto importante assicurare un servizio pubblico efficiente, limitandone al massimo i disagi. La linea – conclude l’esponente della Giunta regionale -, permetterà inoltre ai dipendenti dell’Assessorato di non essere costretti all’uso dell’auto per raggiungere il posto di lavoro, con evidenti ricadute positive anche sul piano ambientale.

L’Assessora comunale alle Politiche della casa e Mobilità Luisa Anna Marras dichiara: “L’estensione della linea San Simone, con la nuova localizzazione di uno dei capolinea, risponde in pieno alla finalità del servizio di pubblico trasporto: incontrare le esigenze della cittadinanza legate ad ogni fase della quotidianità. Incentivare l’uso dei mezzi di trasporto collettivo negli spostamenti per il lavoro, così come nei percorsi giornalieri verso la scuola, rappresenta uno degli obiettivi principali della politica di mobilità della Amministrazione. L’ampliamento del percorso di questa linea, che nasce dall’attenta valutazione e analisi della domanda, soddisfa anche l’esigenza di collegare il centro cittadino con una zona non altrimenti facilmente raggiungibile, se non con il mezzo privato. Si tratta dunque di un’ulteriore iniziativa che ci aiuta a riconnettere pezzi differenti di città, anche per chi arrivi da altri Comuni.
Le politiche condivise tra Amministrazione e CTM e l’incremento dell’offerta del servizio di trasporto contribuiscono a rendere Cagliari più sostenibile e accessibile, più vivibile e meno inquinata, non solo nel centro storico”.

“Abbiamo voluto rispondere all’esigenza dei lavoratori e degli utenti di un importante Assessorato pubblico – conclude Roberto Murru, Presidente di CTM SPA utilizzando un modello di analisi e pianificazione scientifica, basato su indagini e dati dei passeggeri trasportati. Questo ha comportato una revisione di una linea già esistente, rimodulandola, senza peraltro incrementare i chilometri percorsi e quindi i contributi sostenuti dalla Regione Sardegna e da tutti i contribuenti”.


In copertina: Mercedes-Benz Citaro di CTM Cagliari – Foto: CTM

Condividi

MaicolGarba

Sono appassionato di trasporti da sempre. Fondo Trasportinfo nel 2016 per parlare di trasporti e approfondire, informare su un argomento che ci riguarda ogni giorno.

maicoladmin has 1104 posts and counting.See all posts by maicoladmin