Roma: nel Municipio IX arriva il bike sharing elettrico con fondi europei

Arriva in zona Eur-Laurentino-Torrino-Spinaceto (Municipio IX) il bike sharing elettrico, con i fondi europei del programma Horizon 2020 (tema sugli scudi al Forum PA, vedi nostra notizia). La Commissione Europea, informa l’assessora ai trasporti del Comune di Roma Linda Meleo (Città in Movimento), ha approvato un piano da 700mila Euro per l’acquisto di bici elettriche.

Saranno realizzati sei e-hub, innovativi posteggi per bici a pedalata assistita, ciascuno dotato di 13 biciclette elettriche, per un totale di 78 mezzi che saranno a disposizione dei cittadini per due anni. Il progetto comunitario si chiama ELVITEN e, come detto, viene finanziato col maxi-programma Horizon 2020.

ELVITEN non è solo bici elettriche in affitto: il sistema consentirà di misurare l’effettivo gradimento di questo tipo di mezzo e di capire che uso ne fanno gli utenti in base alle loro reali necessità. In questo modo, sottolinea Meleo, “possiamo testare il gradimento dei cittadini verso il bike sharing, sfruttando le nuove tecnologie sostenibili. Il progetto ribadisce il nostro impegno per la smart mobility a Roma, volto a garantire la sicurezza su due ruote”.


FONTEIn copertina: Stazione del Bike sharing e.motion della provincia di Trento – Foto: Provincia di Trento

Condividi

MaicolGarba

Sono appassionato di trasporti da sempre. Fondo Trasportinfo nel 2016 per parlare di trasporti e approfondire, informare su un argomento che ci riguarda ogni giorno.

maicoladmin has 1104 posts and counting.See all posts by maicoladmin