Trenitalia: dall’11 Giugno parte il nuovo orario estate/autunno 2017

Dall’ 11 giugno più offerte e servizi dedicati ai clienti Trenitalia con la partenza dell’orario estate/autunno 2017. Con il nuovo orario il Frecciarossa 1000 raddoppia mettendo a disposizione ben 914 posti, nasce un pass per viaggiare su Frecce, Intercity e regionali e aumentano frequenza e destinazioni. Cresce anche il network dei FRECCIAlink utilizzato fino ad oggi da oltre 40mila clienti e per gli amici a quattro zampe uno speciale biglietto a soli 5 euro per viaggiare ad agosto.

IL FRECCIAROSSA 1000 RADDOPPIA
AnsaldoBreda-Bombardier Frecciarossa 1000 ETR 400 matricole 50 e 45 in doppia composizione alla Stazione Centrale di Milano – Foto: FS Italiane

Con il nuovo Orario di Trenitalia entrano in esercizio quattro Frecciarossa 1000 a doppia composizione che garantiranno altrettanti collegamenti e ancora più posti ai viaggiatori in partenza per le vacanze.

Il “nuovo” treno è composto da due ETR 1000 uniti fra loro, anche se non comunicanti, che andranno a formare un unico convoglio di 400 metri per un totale di 16 carrozze e 914 posti disponibili. La velocità commerciale è confermata a 300 km/h.

Di seguito i collegamenti Frecciarossa 1000 a doppia composizione, le fermate e gli orari:

La numerazione delle carrozze è alfa-numerica. I due treni uniti sono infatti identificati con la lettera “A” e “B”: le carrozze del convoglio “A” avranno la numerazione 1A, 2A, eccetera; le carrozze del treno “B” la numerazione 1B, 2B e così via.

L’indicazione della carrozza e la lettera del treno è riportata sul biglietto e, per garantire ai clienti una corretta identificazione del posto a sedere (in particolare del giusto convoglio per cui si dispone la prenotazione), viene esposta sui monitor presenti lungo il binario di partenza e a bordo treno.

PASSXTE, IL PASS NO LIMIT

Un unico biglietto per viaggiare illimitatamente in tutto il week end. Questo è “PassXte”, ultima novità arrivata in casa Trenitalia che a partire da 99 euro permette di spostarsi ovunque in un weekend quando e come si vuole, utilizzando qualsiasi treno degli oltre 7mila giornalieri in circolazione tra Frecce, Intercity e Regionali (incluse le corse di Trenord), il tutto in massima libertà.

“PassXte” sarà in vendita dal primo luglio e utilizzabile dal successivo fine settimana (8/9 luglio). Potrà essere acquistato su trenitalia.com, nelle biglietterie, nelle agenzie di viaggio abilitate, nelle self service o chiamando il call center. Per scegliere in tutta comodità il fine settimana in cui si desidera viaggiare si avranno 120 giorni. L’attivazione avviene con l’emissione del primo viaggio, almeno due giorni prima dalla data di interesse. L’itinerario di viaggio potrà essere programmato e modificato con la massima flessibilità prenotando su un qualsiasi treno del network Trenitalia.

Il prezzo di “PassXte” varia a seconda dell’età del titolare: 99 euro in 2a classe/livello Standard e 139 euro in 1a classe/livello Business per i passeggeri di età inferiore ai 26 anni; 129 euro in 2a classe/Standard e 169 euro in 1a classe/Business per i clienti dai 26 anni e oltre. Quattro i viaggi compresi nel prezzo del pass (venti, come promozione, per i pass venduti a luglio), cinque euro il costo massimo di ulteriori viaggi, senza limiti. Per ogni viaggio è necessario il rilascio del relativo tagliando.

In famiglia, in coppia, tra amici: partire con Trenitalia conviene sempre, anche in estate. Sono numerose le offerte messe a punto con il cambio orario dell’11 giugno per consentire a tutti i clienti di scegliere la soluzione migliore di viaggio e risparmiare sul prezzo del biglietto.

AUMENTANO FREQUENZA E CORSE
  • Più fermate a Milano Rogoredo servita da altri 13 Frecciarossa da e per Roma
  • Due nuovi Frecciarossa tra Roma e Milano faranno salire a 97 i collegamenti quotidiani tra le due città
  • Raddoppiano, da due a quattro, i Frecciargento tra Bergamo e Roma
  • Otto i Frecciargento tra Bari e Roma con l’avvio, entro l’estate, di due nuove corse veloci
  • Benevento e Caserta beneficeranno di un’ulteriore coppia di Frecciargento da e per Roma
  • Due nuovi Frecciarossa tra Pescara e Milano
  • Due nuovi collegamenti Salerno – Milano in 4 ore e 39 minuti
  • Una coppia di Eurocity sulla rotta Zurigo – Milano – Venezia
  • Scopri di più sui nuovi collegamenti

Per maggiori informazioni consulta questo PDF.

FRECCE E INTERCITY IN NUOVE CITTÀ

Per la prima volta a Rosarno fermeranno due Frecciargento da e per Roma e Reggio Calabria.
È stata inaugurata il 6 giugno la stazione di Napoli Afragola e vedrà fermarsi 16 Frecciarossa e due Frecciargento. La Freccia di giugno dedicherà la sua cover alla stazione di Napoli Afragola

Dall’11 giugno al 17 settembre Monopoli e Ostuni diventano fermate estive di alcuni treni Frecciargento e Frecciabianca, confermate anche le fermate estive dei Frecciabianca a Riccione, Cattolica, Senigallia, Vasto-San Salvo, Giulianova e Orbetello, infine Cattolica, Sicignano degli Alburni e, in Sicilia, Patti e Santo Stefano di Camastra saranno fermate estive servite dagli Intercity.

CRESCE IL NETWORK FRECCIALINK
Cresce il network di FrecciaLink – Immagine: FS Italiane

Dopo Siena, Perugia, Matera, Potenza e le località sciistiche invernali (Courmayeur, Madonna di Campiglio e Cortina) FRECCIALink apre al turismo estivo e offre altre 16 nuove corse speciali da e per località balneari e artistiche conosciute in tutto il mondo.

Un unico biglietto di viaggio, integrato Freccia più bus, permette alle prestigiose località di mare di Sorrento, Gallipoli, Piombino (isola d’Elba), di connettersi al network Frecce di Trenitalia. Sempre dall’11 giugno FRECCIALink arriva a Cremona e
ritorna a Cortina per i fine settimana di luglio e agosto.

I FRECCIALink partono e arrivano nei piazzali davanti alle stazioni di: Napoli Centrale (4 corse sabato e domenica e 3 il venerdì da/per Sorrento); Lecce (1 corsa il venerdì e 2 corse sabato e domenica da/per Gallipoli); Firenze Santa Maria Novella (4 corse venerdì, sabato e domenica da/per Piombino); Brescia (2 corse ogni giorno da/per Cremona).

Su trenitalia.com orari e collegamenti.

INGRESSO VELOCE PER PARTENZE DA MILANO CENTRALE E ROMA
Taglio del nastro alla presentazione del Fast Track alla Stazione Centrale di Milano, presenti Barbara Morgante AD Trenitalia e Tiziano Onesti Presidente Trenitalia – Foto: Fs Italiane

Il nuovo orario vedrà anche l’introduzione di uno speciale Fast Track per accelerare l’ingresso nell’area partenze di Milano Centrale e Roma Termini, riservato ai clienti CartaFreccia Oro e Platino e ai possessori di biglietto per il livello Executive.

PER GLI AMICI A QUATTRO ZAMPE

Trenitalia contribuisce alla lotta contro l’abbandono degli animali confermando anche quest’anno, per tutto agosto, il biglietto a prezzo fisso di soli 5 euro per portare in vacanza il proprio amico a quattro zampe su tutti i treni nazionali.


In copertina: Frecciarossa 1000 – Foto: FS Italiane

Condividi

MaicolGarba

Sono appassionato di trasporti da sempre. Fondo Trasportinfo nel 2016 per parlare di trasporti e approfondire, informare su un argomento che ci riguarda ogni giorno.

maicoladmin has 1104 posts and counting.See all posts by maicoladmin