Nasce il consorzio Rail.To composto da GTT e Arriva Italia Rail

GTT, Gruppo Torinese Trasporti, e Arriva Italia Rail – società italiana controllata dalla tedesca Deutsche Bahn, uno dei leader mondiali nei servizi di trasporto passeggeri – hanno firmato l’atto costitutivo del consorzio RAIL.TO.

Si tratta del primo passaggio formale, che segue la manifestazione di interesse dello scorso aprile tra le due società per la partecipazione alla gara per la gestione del Servizio Ferroviario Metropolitano di Torino (SFM “Bacino Metropolitano”).

Rail.To sarà governato da un Consiglio di Amministrazione di quattro membri, stabiliti in modo paritetico tra i due soci principali. Rivestirà la carica di Presidente di Rail.To Walter Ceresa, attuale Presidente e AD di GTT, mentre Amministratore Delegato del consorzio sarà Giuseppe Proto, già AD di Arriva Italia Rail e di Sadem.
La gestione sarà congiunta.

Obiettivo primario del consorzio è definire un’offerta, in relazione alla procedura di gara per il nodo ferroviario di Torino.

In quest’ottica le due società hanno già iniziato a operare per mettere a sistema la peculiare conoscenza delle caratteristiche del territorio da parte di GTT – che gestisce la mobilità attraverso una rete multimodale, con metropolitana, tram, bus urbani e due linee del nodo ferroviario di Torino – e le competenze ferroviarie di Arriva Italia Rail, maturate grazie all’appartenenza di Arriva al Gruppo tedesco Deutsche Bahn.

GTT e Arriva Italia (attraverso la Sadem) sono già impegnate da oltre sei anni in una positiva esperienza di collaborazione e gestione delle reti nel consorzio Extra.To, che opera per garantire il trasporto pubblico extraurbano della Città Metropolitana di Torino e di cui le due società detengono la maggioranza (68% complessivo, di cui 38% GTT e 30% Sadem) e la governance.

Attualmente sul nodo ferroviario di Torino operano le 8 linee che fanno parte del Sistema Ferroviario Metropolitano (per complessivi 6,5 milioni di treni Km/anno), garantendo al momento oltre 350 collegamenti giornalieri tra Torino e il comprensorio (Valli di Lanzo e del Canavese, Valle di Susa, Pinerolo, Alba, Bra, Fossano, Asti e Chivasso).


[Comunicato Stampa] – In copertina: Alstom Coradia Meridian di GTT – Foto: profilo Facebook SFM Torino

Condividi

MaicolGarba

Sono appassionato di trasporti da sempre. Fondo Trasportinfo nel 2016 per parlare di trasporti e approfondire, informare su un argomento che ci riguarda ogni giorno.

maicoladmin has 973 posts and counting.See all posts by maicoladmin