Seta: per Modena e Reggio Emilia 7 nuovi Man Lion’s Regio e 5 nuovi Man Lion’s City GL

Con un investimento di oltre 2,5 milioni di Euro – sostenuto all’80% in autofinanziamento – Seta prosegue l’opera di rinnovamento della propria flotta in servizio nel bacino territoriale di Modena e Reggio Emilia. Da oggi, infatti, sulle linee extraurbane a più alta frequentazione delle due province circoleranno 12 autobus ad elevata capacità di carico, in grado di garantire maggiore efficienza d’esercizio, una migliore sostenibilità ambientale e più comfort per gli utenti.

Nel dettaglio, si tratta di 7 nuovi autobus MAN Lion’s Regio da 14 metri di lunghezza, categoria Euro 6, capaci di ospitare fino a 93 passeggeri (di cui 57 con posto a sedere + 1 posto attrezzato e riservato per disabili) e 5 autosnodati MAN Lion’s City GL A23 Euro 5 (18 metri di lunghezza, 119 posti totali di cui 51 a sedere + 1 posto attrezzato e riservato per disabili).

Per tipologia realizzativa e flessibilità di impiego questi mezzi rappresentano una soluzione funzionale alle esigenze rilevate sulle tratte che servono bacini territoriali contigui (zona di Carpi-Correggio; distretto ceramico di Sassuolo-Scandiano; zona di Rubiera-Campogalliano), con particolare riferimento alle corse da/per gli istituti scolastici.

Tutti questi mezzi dispongono di pedana (manuale o elettrica, a seconda dei modelli) per consentire la salita e la discesa delle carrozzine, ed hanno posti riservati ed attrezzati per disabili.

I 7 bus MAN Lion’s Regio da 14 metri di lunghezza sono stati acquistati da Seta nell’ambito della gara regionale congiunta, alla quale hanno partecipato anche le altre aziende di trasporto pubblico locale dell’Emilia-Romagna. Grazie a questa procedura d’acquisto, nel corso del 2017 saranno immessi in servizio (nei bacini provinciali di Modena, Reggio Emilia e Piacenza) 47 nuovi autobus di categoria Euro 6, tra mezzi urbani ed extraurbani, per un investimento complessivo di circa 11 milioni di Euro (di cui quasi 7 milioni a carico di Seta ed il resto coperto da contributo regionale).

Gli autosnodati MAN Lion’s City GL A23 sono invece stati acquistati in autonomia da Seta, per ottimizzare la flotta extraurbana e migliorare la capacità di carico sulle linee principali: oltre ai 5 presentati oggi, altri 7 sono in arrivo entro l’estate e potranno prendere servizio – tanto a Modena quanto a Reggio Emilia – a settembre con la ripresa dell’orario scolastico.

Ecco alcune immagini della presentazione:


In copertina: Nuovi Man Lion’s Regio e Man Lion City GL per Modena e Reggio Emilia – Foto: SETA

Condividi

MaicolGarba

Sono appassionato di trasporti da sempre. Fondo Trasportinfo nel 2016 per parlare di trasporti e approfondire, informare su un argomento che ci riguarda ogni giorno.

maicoladmin has 973 posts and counting.See all posts by maicoladmin