GTT Torino: presentati i 23 nuovi BYD ebus totalmente elettrici

GTT Torino ha presentato Lunedì 18 Settembre in Piazza Castello i 23 nuovi autobus elettrici BYD ebus da 12 metri prodotti dalla cinese BYD a Shenzhen; entreranno in servizio nelle prossime settimane: 20 a Torino per GTT e 3 a Novara per Servizi Urbani Novaresi.

Per acquistare i mezzi la Regione Piemonte e la Città di Torino hanno stanziato complessivamente 15 milioni di Euro di cui 8,5 milioni per questi 23 autobus, i restanti 6,5 milioni serviranno per acquistare altri autobus più piccoli tra i 6,5 e i 9 metri.

Ogni Byd ebus possiede 21 posti a sedere, 56 posti in piedi più uno per i diversamente abili. Con una batteria da 324 kW il mezzo ha un’autonomia di 310 chilometri con un consumo di circa 104 kWh ogni 100 chilometri.

L’elevata capienza della batteria ha permesso di non installare impianti di ricarica rapida in linea ma solo in deposito dove ne sono presenti 2, uno in quello di Gerbido e uno in quello di Tortona. Parte dell’energia è ricavata da un impianto fotovoltaico installato da GTT.

Le vetture essendo piuttosto silenziose, sono dotate di un avvisatore acustico che segnala la presenza del mezzo ai pedoni e ai ciclisti.

La livrea è stata realizzata dagli allievi della Scuola di Pittura dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, che, coordinati dal docente Giuseppe Leonardi, hanno lavorato in sinergia con la Regione predisponendo una linea grafica e creativa che ben rispecchia lo spirito dell’iniziativa.

Dal mese di ottobre i veicoli entreranno in servizio a Torino sulle linee 6 e 19. La nuova linea 6 andrà a sostituire l’attuale linea 6 (tram) per migliorare l’accessibilità al campus universitario Einaudi e avrà i capolinea in piazza Hermada e Porta Nuova. La linea 19, attualmente gestita con bus tradizionali, prolungherà il percorso da piazza della Repubblica per via Milano, via San Francesco d’Assisi, via Pietro Micca per arrivare al capolinea di piazza Solferino (ritorno via Pietro Micca, via XX Settembre, corso XI Febbraio). Successivamente i nuovi bus saranno utilizzati anche sulle linee suburbane che fanno servizio a Settimo, Collegno, Pianezza, Venaria, Moncalieri e Nichelino.

A Novara circoleranno sulla linea 5, da piazza Garibaldi (Stazione) a via dell’Artigianato, effettuando il giro dei Baluardi.

Ecco alcune immagini dei mezzi:


FONTE In copertina: BYD ebus matricola 33E di GTT Torino – Lato destro – Foto: GTT

Condividi

MaicolGarba

Sono appassionato di trasporti da sempre. Fondo Trasportinfo nel 2016 per parlare di trasporti e approfondire, informare su un argomento che ci riguarda ogni giorno.

maicoladmin has 1104 posts and counting.See all posts by maicoladmin