Milano: il Governo stanzia 7,9 mln per prolungare la linea 7 al Quartiere Adriano

Il Comune di Milano e il Consiglio dei Ministri hanno firmato, lo scorso lunedì 18 dicembre, la Convenzione per il finanziamento di 18 milioni di Euro disposti per la rigenerazione del Quartiere Adriano. Questi fondi sono stati ottenuti da un bando nazionale per la riqualificazione e da altre risorse già reperite dall’Amministrazione.

Di questa convenzione 7,9 milioni di euro stanziati dal Governo sono destinati al prolungamento della linea tranviaria 7, il Comune di Milano ne ha stanziati altrettanti. I lavori prevedono l’allungamento del capolinea in Via Adriano rispetto a quello attuale di Precotto.

L’entrata in servizio del tram fino al Quartiere Adriano è già previsto per la primavera 2018 in quanto il progetto definitivo è in via di approvazione entro i prossimi 60 giorni. Con il prolungamento della linea tranviaria 7 è prevista la sistemazione degli incroci Tremelloni, Anassagora, Ponte Nuovo e la realizzazione di una grande rotonda che migliorerà la circolazione. Contestualmente verrà effettuata la bonifica dei terreni sottostanti.

Inoltre il Comune ha già chiesto e ottenuto lo smantellamento nel 2018 dell’elettrodotto Terna dismesso in Via Adriano/Via Vipiteno dal momento che il capolinea sorgerà proprio in questo punto.

L’Assessore all’Urbanistica Pierfrancesco Maran, l’Assessore ai Lavori Pubblici Gabriele Rabaiotti e l’Assessore alla Mobilità e Ambiente Marco Granelli hanno dichiarato:

“Con questo provvedimento finisce definitivamente l’era Moratti al Quartiere Adriano. Si conclude un lavoro che ha consentito di recuperare 18 milioni di euro in fideiussioni e ora altri 18 milioni di euro dal Governo. Entro i prossimi 60 giorni avremo i progetti definitivi per la metrotranvia e per la scuola media in via Adriano 60, per cui abbiamo appena stanziato ulteriori risorse”.


FONTEIn copertina: AnsaldoBreda Sirio matricola 7107 di ATM Milano in uscita dal deposito di Precotto – Foto: © Trasportinfo

Condividi

MaicolGarba

Sono appassionato di trasporti da sempre. Fondo Trasportinfo nel 2016 per parlare di trasporti e approfondire, informare su un argomento che ci riguarda ogni giorno.

maicoladmin has 1104 posts and counting.See all posts by maicoladmin