Cotral: parte la campagna di sensibilizzazione contro il vandalismo

Continua la campagna di sensibilizzazione verso i ragazzi da parte di Cotral che ormai sempre più spesso fa i conti con i vandali che distruggono i mezzi del trasporto pubblico del Lazio con conseguenti spese extra per la manutenzione.

Eh sì, perché ogni mezzo vandalizzato viene ripagato dalla collettività e dagli stessi utenti che pagano regolarmente il biglietto o l’abbonamento per spostarsi ogni giorno. La campagna iniziata lo scorso 12 dicembre ha quindi lo scopo, tramite immagini e diffusione di prezzi necessari alla ricostruzione o sostituzione, di scoraggiare queste “attività” per garantire viaggi più puntuali, sicuri e confortevoli ai passeggeri.

“Quanto ci costano i vandali sui bus?” Questo è il titolo dell’iniziativa che prevede passaggi sui canali Twitter e Instagram di Cotral con l’hashtag #sonosoldituoi, inoltre diversi autobus verranno pellicolati con gli slogan. L’azienda rende noto che questi danni costano 2 milioni di Euro ogni anno, l’equivalente necessario all’acquisto di 10 nuovi autobus.

Gli interventi più frequenti in cui i manutentori devono intervenire sono: pulizia di scritte, ripristino delle tappezzerie e parti di sedili, sostituzione di vetri rotti e martelletti di emergenza mancanti.

Con l’arrivo dei nuovi bus, grazie alle telecamere di videosorveglianza, Cotral ha potenziato tutte le azioni di tutela del patrimonio aziendale anche attraverso l’intensificazione dei controlli a bordo sulle linee maggiormente a rischio.

La campagna sarà pianificata sul web e si rivolge ad un target di giovani e studenti per rendere evidente che l’atto vandalico è un gesto infantile con un costo alto per la collettività, che può avere conseguenze estremamente negative.

Ecco alcune immagini diffuse da Cotral che illustrano le spese per la sostituzione:


In copertina: Irisbus Arway matricola 5828 di Cotral con pellicolatura “antivandalismo” – Immagine: Cotral

Condividi

MaicolGarba

Sono appassionato di trasporti da sempre. Fondo Trasportinfo nel 2016 per parlare di trasporti e approfondire, informare su un argomento che ci riguarda ogni giorno.

maicoladmin has 1104 posts and counting.See all posts by maicoladmin