Mercitalia Rail firma contratto con Bombardier per 40 locomotive TRAXX DC3

Mercitalia Rail ha firmato con Bombardier il contratto per la fornitura di 40 locomotive TRAXX DC3 di ultima generazione a corrente continua.

Il contratto include la fornitura dei servizi di manutenzione della flotta, per una durata di 16 anni (otto estendibili per altri otto), e un’opzione per l’acquisto di ulteriori 20 locomotive. Valore complessivo della commessa circa 210 milioni di euro. Le consegne delle locomotive sono previste per l’inizio del quarto trimestre 2018.

Gian Paolo Gotelli, CEO di Mercitalia Rail, ha dichiarato:

“Siamo molto soddisfatti di giungere oggi, a meno di un anno dall’avvio di Mercitalia Rail, alla sottoscrizione di questo importante investimento nel pieno rispetto del nostro Piano Industriale. Utilizzeremo i nuovi locomotori per potenziare e migliorare i servizi merci in Italia, grazie alla possibilità di aumentare la capacità di carico dei treni merci rispetto agli attuali convogli. Un vantaggio per le nostre attività operative ed un ulteriore passo avanti nel processo di orientamento e attenzione verso i nostri clienti ed il mercato. Inoltre, affidando per un lungo periodo il service manutentivo alla stesso costruttore, ci aspettiamo un’altissima disponibilità della nostra flotta.”

 

Prima locomotiva TRAXX DC3 presso il sito Bombardier a Vado Ligure – Foto: Bombardier

La versione DC della piattaforma TRAXX 3 appartiene alla più moderna piattaforma locomotiva a quattro assi in Europa. Si compone del TRAXX AC3 (corrente alternata), del TRAXX MS3 (Multi-System, per tutte le correnti principali in Europa) e del TRAXX DC3.

Luigi Corradi, Capo Rappresentante per l’Italia di Bombardier Transportation, ha sottolineato:

“Le caratteristiche ottimizzate della soluzione rendono questo veicolo la locomotiva DC più avanzata in Europa. Il contratto di servizio di 16 anni con Mercitalia Rail, gestito dalla nostra divisione servizi in Italia, garantirà una maggiore disponibilità operativa dei veicoli. Siamo orgogliosi che Mercitalia Rail, leader nel mercato per il traffico merci su rotaia in Italia, abbia scelto la locomotiva Traxx DC3 per modernizzare la propria flotta, e sarà il primo cliente a beneficiare di questo prodotto innovativo.”


FONTEFONTEIn copertina: Luigi Corradi Capo Rappresentante per l’Italia di Bombardier e Gian Paolo Gotelli CEO di Mercitalia Rail dopo la firma del contratto – Foto: Bombardier

Condividi

MaicolGarba

Sono appassionato di trasporti da sempre. Fondo Trasportinfo nel 2016 per parlare di trasporti e approfondire, informare su un argomento che ci riguarda ogni giorno.

maicoladmin has 1087 posts and counting.See all posts by maicoladmin