GEST Firenze: ottimo 2017 per la linea 1, entro l’anno arriva la linea 2 e 3

GEST Firenze, che nel capoluogo toscano gestisce la tramvia, fa un quadro completo della situazione attuale della rete cittadina analizzando linea per linea i progressi svolti e i progetti futuri di prossima apertura.

Partiamo dalla linea 1 che ha chiuso un 2017 da record superando i 14 milioni di passeggeri trasportati e che, nel 2018, non sarà più sola perché saranno attivate anche la linea 2 e la linea 3 con una stima annuale pari a 36 milioni di passeggeri viaggianti.

Il successo della linea 1 nel 2017 – Immagine: GEST Firenze

Grazie a queste estensioni, il Comune di Firenze ha previsto una ricaduta positiva anche per l’ambiente e il traffico in città, infatti si stimano circa 15-20 mila auto in meno che circoleranno e una riduzione della CO2 pari a 14mila tonnellate all’anno.

La nuova linea 2 che collegherà la Stazione Santa Maria Novella, più precisamente da Piazza dell’Unità, all’Aeroporto Peretola avrà un tempo di percorrenza pari a 21 minuti mentre l’estensione della linea 1, in fase di costruzione, prenderà il nome di linea 3, pertanto dalla Stazione Santa Maria Novella arriverà all’Ospedale di Careggi in 20 minuti.

Entro il 2018 la rete tramviaria di Firenze si completerà con la linea 2 e 3 – Immagine GEST Firenze

Per quanto riguarda gli orari di servizio la linea 1 avvia la prima corsa alle ore 5:00 del mattino e si conclude con l’ultima alle ore 00:30, venerdì e sabato sera invece il servizio termina alle 2:00 di notte.
Con l’avvio delle nuove linee il servizio avrà gli stessi orari compresi quelli notturni del fine settimana.


FONTEIn copertina: AnsaldoBreda Sirio matricola 1005 di GEST Firenze – Foto: profilo Facebook GEST

Condividi

MaicolGarba

Sono appassionato di trasporti da sempre. Fondo Trasportinfo nel 2016 per parlare di trasporti e approfondire, informare su un argomento che ci riguarda ogni giorno.

maicoladmin has 1080 posts and counting.See all posts by maicoladmin