Regione Liguria e Trenitalia: firmato nuovo contratto di servizio valido fino al 2032

Nei giorni scorsi la Regione Liguria e Trenitalia hanno firmato a Genova il nuovo Contratto di Servizio che sarà valido fino al 2032 e che porterà ad un totale rinnovo della flotta regionale in circolazione entro il 2023. Presenti alla firma il Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, e dell’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia, Orazio Iacono.

Il contratto, con validità di 15 anni, prevede l’acquisto di 28 nuovi treni regionali “Rock”, 15 “Pop” e 5 “Jazz”, questi ultimi in circolazione già nel 2018, si affiancheranno ai 20 “Vivalto” già in esercizio. Al termine del rinnovo del materiale rotabile, l’eta media sarà di 5 anni.

L’investimento complessivo è pari a 557,7 milioni di euro di cui 390 milioni per l’acquisto dei treni, 31 milioni di euro per il revamping delle carrozze, circa 50 milioni di euro di finanziamento per gli impianti, quasi 12 milioni di euro per le tecnologie e l’informatica e oltre 74 milioni di euro per le attività di manutenzione.

Con l’arrivo della nuova flotta le percorrenze saranno più rapide grazie all’accelerazione e alla frenata più efficiente che permetteranno di aumentare la velocità, inoltre c’è una riduzione energetica pari al 30%.

L’accordo appena sottoscritto prevede un diverso monitoraggio della puntualità dei treni: non più alla stazione d’arrivo, ma considerando anche gli arrivi alle principali fermate lungo il percorso. Una squadra di ispettori regionali monitorerà tutti i giorni la qualità del servizio. Un nuovo sistema di penali e premi penalizzerà la mancata puntualità, valutando l’affidabilità del servizio (treni soppressi), il comfort del materiale rotabile (porte, illuminazione, wc, climatizzazione, riscaldamento, adeguata informazione), la rete di vendita (efficienza servizio acquisti biglietti). La destinazione principale delle penali sarà il bonus ai pendolari, le cui modalità saranno deliberate nelle prossime settimane dalla Giunta.


In copertina: Firma del nuovo Contratto di Servizio tra Regione Ligura e Trenitalia valido fino al 2032 – Firmano Orazio Iacono Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia e Giovanni Toti Presidente della Regione Liguria – Foto: LaPresse

Condividi

MaicolGarba

Sono appassionato di trasporti da sempre. Fondo Trasportinfo nel 2016 per parlare di trasporti e approfondire, informare su un argomento che ci riguarda ogni giorno.

maicoladmin has 1059 posts and counting.See all posts by maicoladmin