SETA: inizia la prova pratica per i 300 candidati aspiranti autisti

Sono iniziate quest’oggi presso la sede di Modena le prove pratiche per 300 aspiranti conducenti di autobus che SETA ha selezionato fra i quasi 800 candidati che si sono proposti per l’offerta lavorativa lanciata nel dicembre scorso con un bando.

La scrematura dei candidati è avvenuta dopo la prima prova scritta che è stata superata da meno della metà dei partecipanti; la prova consisteva in un questionario inerente le norme del Codice Stradale, la conoscenza dei mezzi e delle norme antinfortunistiche e le prescrizioni in materia di sicurezza sul lavoro.

I candidati sono stati divisi in gruppi di 30 persone e si cimentano nella guida degli autobus in un circuito chiuso, allestito nella piazzola della sede aziendale, ma anche nelle strade urbane ed extraurbane. Infine la prova pratica prevede anche la verifica delle competenze meccaniche di base. Le prove pratiche di guida si concluderanno a metà febbraio.

Al termine delle prove per tutti i partecipanti sarà stilata una graduatoria dove Seta prenderà i nomi dei candidati idonei all’assunzione, con i quali verrà instaurato un rapporto di lavoro subordinato secondo quanto disposto dal Contratto Collettivo Nazionale di categoria attualmente in vigore.

Gli autisti scelti potranno chiedere di essere assegnati a una o più delle province in cui Seta esercita il sui servizio (ovvero Modena, Reggio Emilia e Piacenza) e l’azienda deciderà, in base alle proprie necessità, dove collocare il candidato.

 


In copertina: Logo SETA su autobus – Foto: Seta

Condividi

MaicolGarba

Sono appassionato di trasporti da sempre. Fondo Trasportinfo nel 2016 per parlare di trasporti e approfondire, informare su un argomento che ci riguarda ogni giorno.

maicoladmin has 1104 posts and counting.See all posts by maicoladmin