SETA: a Modena arriveranno 8 nuovi filobus Solaris Trollino da 12 metri

Lo scorso febbraio si è conclusa la gara congiunta organizzata dalle 4 aziende del trasporto pubblico locale della Regione Emilia-Romagna in cui SETA ha acquistato 8 nuovi filobus da utilizzare nel bacino di Modena.

L’azienda vincitrice è risultata la polacca Solaris con il modello Trollino da 12 metri. Il costruttore fornirà 8 di questi mezzi che andranno a sostituire gli ormai vetusti Socimi attualmente in circolazione sulle linee 6 e 11 dagli anni ’80.

Nel bando di gara era inoltre previsto l’eventuale l’acquisto di 4 ulteriori filobus da perfezionare in base alle condizioni offerte dal produttore.

I Solaris Trollino disporranno di 73 posti totali di cui 24 a sedere e un posto riservato ai disabili. Questi filobus possiedono un motore elettrico e un gruppo di batterie che permetteranno una marcia autonoma per oltre 12 chilometri senza collegamento alla rete filoviaria nelle situazioni più impervie.

La ricarica delle batterie può avvenire sia in deposito che durante la marcia con le aste filoviarie alzate.

L’investimento complessivo per l’acquisto degli 8 Trollino è pari 5,5 milioni di Euro di cui 2,4 milioni finanziati dalla Regione Emilia-Romagna utilizzano fondi POR-FESR per il miglioramento della qualità dell’aria. Per quanto riguarda l’opzione degli altri 4 filobus il costo per SETA ammonta a 5,7 milioni di Euro (senza cofinanziamento da parte della Regione).

Il Presidente di Seta, Vanni Bulgarelli, ha dichiarato.

“È un investimento necessario e impegnativo – che si inserisce nel Piano Industriale che prevede la modernizzazione della flotta e del servizio e che vedrà anche l’arrivo entro la primavera di 20 nuovi autobus a metano. Questi interventi rappresentano un decisivo contributo per il miglioramento qualitativo del servizio urbano nella città di Modena e della sua sostenibilità ambientale. Ho avuto modo di apprezzare questo modello un paio di anni fa a Cagliari e credo sia una buona scelta anche per la nostra città.”

La messa in esercizio dei nuovi filobus è prevista per i primi mesi del 2019.


In copertina: Solaris Trollino da 12 metri – Foto: Solaris Bus & Coach S.A.

Condividi

MaicolGarba

Sono appassionato di trasporti da sempre. Fondo Trasportinfo nel 2016 per parlare di trasporti e approfondire, informare su un argomento che ci riguarda ogni giorno.

maicoladmin has 1084 posts and counting.See all posts by maicoladmin