Tiemme: 5 nuovi Iveco Crossway Pro per l’extraurbano di Grosseto
Prosegue il percorso di rinnovamento degli autobus extraurbani di Tiemme. Lo scorso 9 marzo si è svolta a Grosseto la presentazione di altri 5 nuovi autobus di ultima generazione di un lotto che complessivamente porterà ad introdurre 35 mezzi nelle prossime settimane.
I 5 nuovi autobus extraurbani saranno utilizzati, a seconda delle esigenze di servizio, sulle principali tratte extraurbane del bacino grossetano di Tiemme.
Il taglio del nastro dei nuovi bus si è svolto in Piazza Dante a Grosseto, in presenza dell’Assessore del Presidente di Tiemme Massimiliano Dindalini, del Consigliere di Amministrazione di Tiemme Guido Delmirani e del Sindaco nonché presidente della Provincia di Grosseto, Antonfrancesco Vivarelli Colonna.
I 5 autobus presentati sono a marchio Iveco, modello Crossway Pro, da 12 metri di lunghezza. I bus sono di ultima generazione, con motorizzazione Euro 6 e con le migliori dotazioni di bordo quanto a tecnologie, standard di sicurezza e comfort di viaggio, compresa la rete Wi-Fi gratuita che consentirà alla clientela di utilizzare i propri dispositivi in mobilità.
Dotati di doppia porta centrale, i bus prevedono la postazione per il trasporto di passeggero diversamente abile nonché il sollevatore per la movimentazione da terra a bordo; previsti anche 4 posti identificati per passeggeri con ridotta capacità motoria. In totale i posti a sedere sono 49+2, in base all’utilizzo o meno della zona disabile. L’impianto di riscaldamento e di aria condizionata è indipendente per passeggeri ed autista.
I bus sono dotati videosorveglianza interna, sistema AVM che consente la geolocalizzazione del mezzo, annuncio vocale della fermata sia interno che esterno, pannello esterno di più grandi dimensioni per indicazione del percorso e sistema di conteggio dei passeggeri, utile per monitorare i livello di servizio erogati. Infine, a bordo sono presenti maniglioni di sostegno lungo tutto il corridoio.
In copertina: Presentazione dei 5 nuovi Iveco Crossway Pro di Tiemme in Piazza Dante a Grosseto – Foto: Tiemme