Giornata Euregio della mobilità. Trasporti gratis il 1° dicembre in Trentino, Tirolo e Alto Adige

Anche per quest’anno – in Alto Adige, Trentino e Tirolo – in occasione della giornata Euregio della Mobilità si potrà viaggiare gratuitamente con i mezzi pubblici per tutta la giornata di Sabato 1° Dicembre (ad esclusione dei treni a lunga percorrenza).

Solo i possessori dell’Alto Adige Pass, dell’Euregio FamilyPass, dell’abbonamento annuale o semestrale al trasporto pubblico regionale potranno usufruire di questa giornata speciale sui treni regionali e sugli autobus urbani ed extraurbani.

Nell’iniziativa sono coinvolti anche il servizio PostAuto Schweiz che collega Malles, in Alta Val Venosta, con Müstair, nel Cantone svizzero dei Grigioni, esclusi invece Frecciargento, Railjet, Eurocity, Intercity e la linea di autobus 440 San Candido-S. Stefano di Cadore.

Sul territorio provinciale con tutte le “varianti” dell’AltoAdige Pass, nella giornata di sabato 1° dicembre l’obliterazione dovrà essere regolarmente effettuata, ma la stessa verrà registrata a tariffa zero (si paga, invece, il trasporto bici e animali). In Tirolo e in Trentino l’AltoAdige Pass sarà valido come “tessera a vista”, ovvero non dovrà essere obliterato.

Sarà possibile viaggiare gratuitamente anche sulla funivia Treno-Sardagna (Trentino), sulla funivia del Colle, di Verano, di Meltina, di Maranza e sulla funivia e trenino del Renon (Alto Adige).
La funicolare della Mendola e la funivia di San Genesio sono invece attualmente chiuse per lavori di manutenzione.


FONTEIn copertina: ETR 155 della Provincia autonoma di Bolzano con livrea della giornata Euregio della mobilità – Foto: Provincia autonoma di Bolzano

Condividi

MaicolGarba

Sono appassionato di trasporti da sempre. Fondo Trasportinfo nel 2016 per parlare di trasporti e approfondire, informare su un argomento che ci riguarda ogni giorno.

maicoladmin has 1099 posts and counting.See all posts by maicoladmin